Combatti lo stress nel modo più semplice: bastano 5 minuti la giorno, funziona benissimo

Lo stress è uno dei mali più diffusi e comuni dei nostri tempi. Ma come si può fare per combatterlo nel modo più efficiente possibile? Ecco un semplice trucchetto molto utile.

I sintomi dello stress possono essere molteplici. Lo stress può causare disturbi fisici, come mal di testa da tensione, dolori alla schiena, problemi di stomaco o anche palpitazioni cardiache. Può inoltre generare problemi cognitivi, come la scarsa concentrazione e la costante indecisione. I sintomi legati al comportamento includono pianto, irritabilità e impazienza.

stress come combatterlo
Stress: ecco come combatterlo con un semplice trucchetto – parolibero

Se sei stressato, a causa del tuo lavoro o di un problema di natura personale, il primo passo per sentirti meglio è identificare la causa di questo tuo malessere. Alcune cose che puoi fare per gestire al meglio lo stress sono costruire forza emotiva, avere il controllo su una situazione stressante, avere una buona rete sociale su cui contare e adottare una prospettiva positiva. Ma c’è anche un semplice trucchetto che, se messo in pratica, può aiutarti a viver decisamente meglio.

Stress: il trucchetto che lo mette k.o.

Secondo quanto riportato dalla rivista Airone, basterebbero cinque minuti al giorno di corretta e regolare respirazione per allontanare lo stress dalla nostra vita. A suggerirlo è uno studio portato avanti dalla Stanford University, che ha analizzato diverse risposte allo stress tra cui la meditazione. La ricerca ha confermato che tutte le tecniche di rilassamento sono utili nel contrastare lo stress, ma la respirazione lenta, con profonde espirazioni, eseguita per cinque minuti al giorno può davvero fare miracoli in questo senso.

controllare lo stress come fare
Il ruolo della respirazione nel tenere a bada lo stress – parolibero

Quindi perché la respirazione è così efficace nel combattere lo stress? Spesso è molto difficile controllare emozioni intense come l’ansia o la rabbia. Quando siamo in uno stato di forte stress, la nostra corteccia prefrontale (la parte del nostro cervello responsabile del pensiero razionale) è compromessa , quindi la logica raramente aiuta a riprendere il controllo. Questo può rendere difficile pensare in modo chiaro. Le tecniche di respirazione rendono possibile acquisire una certa padronanza della propria mente.

Cambiare il ritmo del respiro può inviare un segnale di rilassamento al tuo cervello, rallentando la frequenza cardiaca e stimolando il nervo vago. Questo particolare nervo si sviluppa a partire dal tronco encefalico all’addome e fa parte del sistema nervoso parasimpatico, che è responsabile del riposo e della digestione del corpo. L’attivazione del sistema nervoso parasimpatico ti aiuta a calmarti, facendoti sentire subito meglio. In questo modo allontanerai da te i pensieri confusi che ti generano ansia e stress e le cose cominceranno ad apparire più chiare nella tua mente.

Impostazioni privacy