Corsa, il momento ideale della giornata è solo uno: così potrai dimagrire

Praticare la corsa è per molti uno sfogo, oltre a una buona attività fisica. Se si vuole dimagrire, però, lo si deve fare in questo momento specifico

Sono moltissime le persone che nel mondo vanno a correre. Si tratta di un’attività che stimola l’apparato cardio-circolatorio e che consente non solo di allenare il cuore, ma anche di smaltire molte calorie: a seconda della velocità a cui si corre e dei chilometri che si percorrono, l’impatto sul fisico sarà diverso. Se però praticate la corsa proprio per dimagrire, non potete non conoscere questo segreto.

Corsa: quando farlo per dimagrire
Qual è il momento migliore della giornata per correre (parolibero.it)

Sono infatti molti i dettagli a cui si deve prestare attenzione, quando si va a correre. Innanzitutto, si deve avere un abbigliamento corretto e delle scarpe adeguate, che sorreggano tutto il corpo e che aiutino nel movimento, supportando le articolazioni. In secondo luogo, poi, lo si deve fare nel momento giusto della giornata: la scienza ha suggerito che c’è un orario in cui fa davvero miracoli.

Ecco quando si deve correre per dimagrire

Secondo gli studiosi svedesi, che hanno condotto degli esperimenti sui topi, l’orario ideale per fare attività fisica è quello delle ore immediatamente precedenti al pranzo. In tarda mattinata il metabolismo è nella sua fase più veloce e i risultati, pubblicati su PNAS, consigliano quindi a tutti quelli che vogliono dimagrire di dedicare a queste ore della giornata l’attività fisica.

Corsa: quando farlo per dimagrire
Qual è il momento migliore della giornata per correre (parolibero.it)

Per raggiungere questi risultati, gli studiosi hanno diviso il gruppo di topi in due. Il primo sottogruppo ha corso durante la “fase attiva” del metabolismo, quella che negli umani corrisponde alla tarda mattinata. Il secondo ha svolto invece la stessa attività durante la prima fase di riposo che, nelle persone, coincide con il tardo pomeriggio. Dopo aver individuato e confrontato alcuni marcatori in merito al metabolismo dei grassi, e dopo l’analisi dei geni attivi nel tessuto adiposo, è arrivato il risultato: correre nella fase attiva stimola di più il metabolismo.

Ovviamente, si deve tenere presente che lo studio ha preso in considerazione solo la corsa come attività sportiva e che il test è stato effettuato sui topi, i quali hanno un metabolismo differente da quello degli umani. I ricercatori, quindi, sono disponibili a continuare nei loro studi così da confermare la rilevanza di quanto emerso da queste prime ricerche, al fine di aiutare le persone a capire qual è il momento migliore per fare attività fisica e migliorare la propria salute.

 

Impostazioni privacy