Crauti, ecco perché dovresti mangiarne di più: le proprietà spesso sottovalutate

Crauti, ecco perché dovresti mangiarne di più: svelati finalmente tutte le proprietà e i benefici spesso sottovalutati.

Uno degli abbinamenti culinari più gustosi ed irresistibili al mondo è senza dubbi quello formato da wurstel e crauti. Un piatto spesso concepito come cibo spazzatura, ma che in realtà può rivelare diverse sorprese. Infatti, se mangiati da soli o accompagnati da altri ingredienti più genuini, i crauti possono essere un vero toccasana per la salute del nostro organismo.

crauti proprietà benefiche
Crauti: tutte le proprietà benefiche (Parolibero.it)

Non tutti lo sanno, eppure questo alimento vanta una lunga serie di proprietà benefiche per il corpo. Se sei curioso di sapere quali continua subito a leggere il nostro articolo di oggi. Ciò che stiamo per svelarti ti lascerà di sicuro a bocca aperta!

Crauti, ecco perché dovresti mangiarne di più: proprietà e benefici

I crauti sono un alimento tipico soprattutto della cucina tedesca, che si ottiene tramite la fermentazione lattica del cavolo cappuccio. Tuttavia, si possono trovare anche in tantissime ricette austriache, svizzere e in alcune del Nord Italia. Ad ogni modo, sono in pochi a sapere che si possono anche preparare direttamente in casa in pochi semplici passaggi. Basta procurarsi del cavolo cappuccio, un pizzico di sale e delle spezie a piacere ed il gioco è fatto!

crauti proprietà nutritive
Quali sono le proprietà benefiche dei crauti (Parolibero.it)

Quest’oggi, però, non vogliamo parlare di ricette, ma degli infiniti benefici che possono avere i crauti sulla salute del nostro organismo. Caratterizzati da un sapore salato ed acidulo, essi sono ricchi di acqua, fibre, probiotici, vitamine e sali minerali quali potassio, ferro, calcio e fosforo. Per questo motivo vantano tantissime proprietà benefiche per il corpo. In particolare:

  • favoriscono l’equilibrio intestinale: essendo ricchi di fermenti lattici vivi proteggono la flora intestinale e grazie all’apporto di acqua e fibre contrastano la stitichezza;
  • migliorano la digestione: se da un lato stimolano l’appetito dall’altro aiutano a digerire. Per potenziarne l’effetto l’ideale sarebbe mangiarli all’inizio del pasto;
  • mantengono in salute cuore e fegato: tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e proteggono il fegato.

Al di là di questi importantissimi benefici, i crauti sono anche un alimento molto importante all’interno delle diete vegane e vegetariane, in quanto permettono di integrare considerevoli quantità di vitamine del gruppo B. Si ricorda, tuttavia, che il consumo eccessivo di crauti è fortemente sconsigliato a chi soffre di ipertensione a causa dell’elevato contenuto di sodio. In caso di dubbi si raccomanda di consultare il proprio medico di fiducia.

 

Impostazioni privacy