Curare l’ansia con rimedi naturali: il prezioso aiuto delle erbe medicinali

Le erbe medicinali possono essere davvero un toccasana contro quelli che sono i disturbi dell’ansia

Almeno una volta nella vita tutti hanno sperimentato quelli che sono i disturbi dell’ansia, una condizione che può davvero mettere a repentaglio la buona riuscita delle attività quotidiane e non solo. L’ansia insorge quando ci si ritrova in situazioni improvvise o comunque stressanti.

curare ansia
Come curare l’ansia in modo naturale – parolibero.it

Si tratta di una normale risposta naturale emotiva e può essere percepita in maniera diversa da soggetto in soggetto. Ad ogni modo le reazioni possono essere le più svariate: da un normale rossore, sudore, tremolio, balbuzie lieve a qualcosa di molto più evidente e per questo elemento di disturbo in contrasto con il risultato che si vuole ottenere. per questo le erbe possono essere un valido aiuto quando ci si ritrova in una condizione particolarmente stressante e ansiosa.

Ansia “buona” e ansia “cattiva”: ecco cosa fare

Avere ansia prima di un esame, un colloquio importante di lavoro è normale e fondamentale spesso per riuscire bene nell’intento. Quando però questa condizione sembra essere un po’ troppo ridondante, presente nella propria vita si parla di tutt’altro.

ansia rimedi naturali
Rimedi naturali contro l’ansia – parolibero.it

Se il problema diventa cronico allora si parla di disturbi d’ansia, categoria di disturbi mentali che includono il disturbo d’ansia generalizzato (GAD), il disturbo da attacchi di panico, il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), il disturbo da stress post-traumatico (PTSD), il disturbo d’ansia sociale e la fobia specifica. Per i lievi disturbi d’ansia e per lenire quelli cronici ci si può “rivolgere” alle erbe.

Le erbe efficaci per ridurre lo stress sono tantissime e tutte facilmente reperibili

Ad esempio la Griffonia può davvero fare miracoli poiché contiene una sostanza chimica chiamata 5-idrossitriptofano (5-HTP), un precursore della serotonina, neurotrasmettitore che regola l’umore. L’angelica è un sedativo naturale che può avere un effetto calmante sul sistema nervoso, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia e migliorando la qualità del sonno.

Erbe medicinali ansia
Erbe contro l’ansia – parolibero.it

La lavanda, soprattutto per quanto concerne l’olio essenziale, può essere utilizzata per ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno e alleviare i sintomi di disturbi come l’insonnia e la depressione. La camomilla contiene composti che possono aiutare a ridurre l’ansia e il nervosismo, promuovendo un senso di calma e relax. La melissa, nota anche come Melissa Officinalis o “erba limone” ha proprietà calmanti e può essere utilizzata per alleviare l’ansia, lo stress e la tensione nervosa.

La valeriana e in particolare la sua radice è tradizionalmente usata come rimedio naturale per l’ansia, l’insonnia e lo stress. Ma le erbe utili contro l’ansia, reperibili in erboristeria sotto forma di tinture, integratori a compresse o capsule e fiori o semi essiccati per tisane sono tantissime, come l’escolzia, il mandarino, maggiorana, agnocasto, lauroceraso, e tante altre ancora.

Impostazioni privacy