Devi stare attento (soprattutto) a questo quando compri un’auto usata: occhio al ‘dettaglio’

Quando compriamo un’automobile dobbiamo fare molta attenzione a dei fattori importanti. Di che stiamo parlando?

L’acquisto di un automobile è un momento importante, visto l’uso che si fa della macchina nella vita di tutti i giorni. Si tratta di un atto più che rilevante, che si conclude con la stipula della compravendita. D’ora in avanti si dovrà tener conto di tanti fattori differenti, e come se non fosse sufficiente è chiaro che sarà altrettanto importante fare una buona scelta qualora si tratti di una macchina già utilizzata.

Acquistare una auto è una attività comune
Prestate attenzione ai singoli dettagli – Parolibero.it

Ci stiamo riferendo alle auto di seconda mano, tanto gettonate quanto curiose da comprare come primo mezzo di trasporto. Ebbene, uno dei suggerimenti che ci viene dato maggiormente è sicuramente quello di fare attenzione ai km percorsi da quella specifica automobile, che ci fanno capire quanto possa essere usurato il veicolo. Più è la quantità di kilometri presenti nel quadro, e più sarà l’usura che presenterà la macchina.

Vettura con tanti km alle spalle: quando sono accettabili in fase di acquisto?

Da questo discorso chiunque arriverebbe a capire che comprare un automobile usata più del previsto non potrebbe essere altro che uno svantaggio vero e proprio, ragione per cui riteniamo che sia intelligente non comprarne qualcuna con una eccessiva quantità di km in tal caso. Ma quale sarebbe il numero perfetto da tenere in considerazione, ed entro quali circostanze dovremmo esserne effettivamente al corrente?

Il rapporto qualità/prezzo è importante
Di solito si hanno due automobili per famiglia – Parolibero.it

Allo stato attuale non esiste una stima reale per determinare quale numero di km sia più giusto rispetto ad un altro, difatti dovremmo tenere a mente la complessità del veicolo e non solo il numero riportato nel contachilometri. Ad esempio dovrebbe avere meno di 10 anni di età e una cifra inferiore ai 100.000 km, il che implica sicuramente che potrebbe valerne la pena comprarla non appena ne avremo la possibilità, seppur queste opportunità non siano tanto frequenti.

In caso non fosse così, dovrete prepararvi all’eventualità di sostenere manutenzioni continue e che potrebbero rovinare la nostra classe di merito, dunque è un rischio reale. Ovviamente bisogna considerare anche il modello dell’auto e i restanti elementi, perché non sempre una quantità spropositata di km è segno di sventura: l’alimentazione del veicolo potrebbe dirci molto di più. E voi che scelta vorreste fare? Una persona esperta del settore vi aiuterebbe sicuramente a prendere la decisione giusta.

Impostazioni privacy