Diesel o benzina: quale conviene? | Il 90% sbaglia, con inflazione cifre stravolte

È da sempre uno dei dilemmi che affligge cittadini e automobilisti. Oggi, più che in passato, la scelta è ancora più difficile. Proviamo a chiarire tutto

Dimenticatevi di pensare di sapere tutto sulle auto. E, soprattutto, sulla convenienza nell’acquisto di una vettura. Da un anno a questa parte è cambiato tutto. Per esempio, conviene di più acquistare un’auto alimentata a diesel o a benzina? La risposta vi sorprenderà.

Diesel o benzina
L’aumento del costo del carburante ha cambiato tutto – Foto: Ansa – parolibero

Negli ultimi tre anni, l’economia mondiale è stata stravolta. Prima la pandemia da Covid-19, poi la crisi energetica e, poco più di un anno fa, lo scoppio della guerra in Ucraina. Era infatti il 24 febbraio 2022 quando la Russia di Vladimir Putin decideva di invadere l’Ucraina, stato confinante. Da quel momento, oltre un anno di morte e devastazione. Ma anche di importanti ricadute sull’economia. L’Occidente, infatti, oltre a inviare armi all’Ucraina, ha colpito la Russia con sanzioni economiche che, in parte, si sono ritorte contro.

Tra le più visibili ripercussioni sui cittadini, l’aumento esponenziale del costo dei carburanti. Tutto è iniziato all’incirca un anno fa, con i rincari indiscriminati, arginati dall’allora Governo presieduto da Mario Draghi con il taglio delle accise. Il carburante, infatti, era arrivato a costare, un po’ ovunque, sopra i due euro al litro. E, addirittura, il gasolio più della benzina. 

Nel frattempo, le elezioni hanno premiato il centrodestra con l’avvento di Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. L’attuale Governo non ha inteso prolungare il taglio delle accise. Quindi, rimane il problema riguardante il costo del carburante. E, allora, la domanda sorge spontanea: conviene di più acquistare un’auto ad alimentazione diesel o benzina? Proviamo a dare qualche risposta.

Diesel o benzina: quale auto conviene?

Ovviamente ci concentriamo sulle auto a combustibili fossili, perché ancora le più diffuse. E questo sebbene il mercato delle auto elettriche sia in grande crescita e l’Europa insista sullo stop alle auto a combustione a partire dal 2035. Quindi, cerchiamo di capire i pro e i contro delle vetture che potremmo acquistare.

Diesel o benzina?
I pro e i contro delle auto diesel o benzina – Foto: Ansa – parolibero

Innanzitutto possiamo dirvi che le auto a benzina tendenzialmente costano di meno. Sono inoltre più facili da guidare, perché, solitamente, più piccole. Le utilitarie, per intenderci, sono tutte alimentate a benzina. Quindi, se vi serve un’auto da utilizzare soprattutto in città, allora vi consigliamo di optare per la benzina. Anche perché la sua manutenzione è solitamente meno costosa.

Costano di più, quindi, le auto a gasolio, però c’è il vantaggio che solitamente i motori diesel sono molto più performanti. Per cui, se usate l’auto per spostamenti continui di lavoro o fate lunghi viaggi, allora scegliere il diesel può essere ancora conveniente.

Prima della rivoluzione nel mondo dei carburanti, un’auto benzina consumava 7,5 litri per 100 km, pari a 13 chilometri al litro, mentre una a diesel in media 6 litri per 100 km, pari a poco più di 16 chilometri con un litro. Scelta difficile, insomma. E, ricordatevi sempre che le cose possono cambiare in un attimo.

Impostazioni privacy