Dimentichi sempre tutto? Usa questo trucchetto quando vai a dormire e la tua vita cambierà

Devi sapere che se dimentichi sempre tutto questo trucchetto ti sarà molto utile quando vai a dormire. Tutte le informazioni utili.

La scarsità di memoria e la tendenza a dimenticare sempre tutto non è detto che dipenda dall’invecchiamento del cervello o da un processo neurodegenerativo causato da una malattia. Nelle persone sane e abbastanza giovani può dipendere da cause tanto semplici quanto banali, alle quali si può porre rimedio.

dimentichi tutto trucchetto dormire
Dimentichi sempre tutto? Usa questo trucchetto quando vai a dormire e la tua vita cambierà (Parolibero.it)

Eccesso di stress, ansia, stanchezza cronica e carenza di sonno sono tutti fattori che condizionano fortemente la nostra memoria. Quando si è costantemente preoccupati, ansiosi, depressi e stanchi è molto difficile ricordare fatti e avvenimenti. In particolare, dormire troppo poco ha effetti molto dannosi sulla nostra memoria, oltre sul nostro stato di salute generale.

Pertanto, se avete problemi a ricordare le cose e non soffrite di patologie gravi e nemmeno siete in una condizione di stress particolare, il primo consiglio che vi darà anche il vostro medico di famiglia sarà quello di provare a dormire di più. Andate a letto presto alla sera e nei giorni di riposo concedetevi qualche ora in più nel letto alla mattina. Ne va della vostra salute.

Va detto anche che non basta dormire più a lungo, è fondamentale che il sonno sia di qualità e non disturbato. Per questo motivo alcuni esperti hanno consigliato un trucco semplicissimo per dormire bene e in questo modo proteggere la nostra memoria. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Se dimentichi sempre tutto, usa questo trucchetto quando vai a dormire

Un recente studio scientifico condotto tra le università di Stati Uniti, Scozia e Italia ha scoperto che una buona qualità del sonno, che favorisce la memoria e le capacità cognitive, è assicurata da una semplice maschera per dormire, quella che copre gli occhi, proteggendoli dalla luce.

Sembra incredibile, ma il risultato degli esperimenti condotti nell’ambito dello studio scientifico ha dimostrato proprio questo. A parità di ore di sonno dormite, e anche di eventuale stanchezza, chi dorme con la maschera per gli occhi ottiene migliori risultati nei test sulla memoria e l’attenzione, rispetto a chi dorme senza maschera.

Questo accade perché dormire con la maschera protegge gli occhi da infiltrazioni di luce provenienti dalla finestra o altro e dunque garantisce un sonno più profondo e non disturbato. Un sonno di migliore qualità.

Come fare

Visto il risultato dello studio, la risposta sembra facile: andate tutti a dormire con la maschera sugli occhi e la vostra memoria migliorerà. Questo varrà probabilmente per alcuni ma non per tutti.

In primo luogo, occorre precisare che lo studio scientifico andrà approfondito con altri studi su altri soggetti. In secondo luogo, e questo è molto importante, lo studio è stato condotto nei Paesi anglosassoni dove non si usano persiane, scuri e serrande alle finestre. I vetri restano scoperti, all’interno c’è al massimo una doppia tenda, che tuttavia non è sempre molto efficace nel riparare dalla luce, specialmente in estate, quando il Sole sorge molto presto, già alle 4 del mattino. Chi è abituato a dormire in questi luoghi non avrà problemi a dormire con la luce dell’alba che entra in camera, ma per la sua qualità del sonno e la sua memoria non sarà un toccasana.

dimentichi tutto trucchetto dormire
Maschera per dormire (Parolibero.it)

Invece, per noi italiani che siamo abituati a dormire con le finestre perfettamente schermate da serrande e sportelli le cose sono diverse. Se gli schermi alle finestre non lasciano entrare la luce in camera, dove il buio totale è assicurato, non ha molto senso dormire con la maschera per gli occhi. Semmai potranno essere utili i tappi per le orecchie, per non essere disturbati dai rumori esterni.

La maschera per occhi, quindi, è consigliata solo quando serrande e scuri fanno comunque passare un po’ di luce. Per il resto, comunque, è importante assicurarsi un sonno di qualità.

Impostazioni privacy