Divieto drastico per i fumatori: la multa potrebbe essere un salasso

In arrivo regole drastiche per tutti i fumatori. Ecco cosa sta per cambiare: potrebbero esserci multe salatissime per chi le trasgredisce

Dopo la legge del 2003, che ha impedito di fumare sigarette all’interno dei luoghi pubblici al chiuso come bar, uffici e mezzi di trasporto, sono moltissimi gli ex fumatori che ne hanno approfittato per smettere. Fino quando sul posto di lavoro o seduti al tavolo di un ristorante si poteva accendere una sigaretta era davvero difficile perdere il vizio: si era circondati.

Fumatori: in arrivo nuove regole
Fumatori, ecco le nuove regole durissime (parolibero.it)

In questi vent’anni, quindi, sono molti coloro i quali son riusciti ad abbandonare il vizio della sigaretta. Per gli altri fumatori che invece continuano imperterriti, stanno per arrivare delle regole davvero severe, che imporranno un prima e un dopo, se mai venissero definitivamente approvate: ecco cosa sta per cambiare, vi conviene smettere subito.

Fumatori, cambia tutto: stop anche all’aperto

Se fino a una trentina di anni fa le conoscenze sulle conseguenze negative del fumo sulla salute erano vaghe e poco diffuse a livello nazionale, oggi non c’è persona che non sappia del legame tra la sigaretta e il cancro. Nonostante ciò abbia aiutato moltissimi a smettere, tanti continuano ancora oggi: per loro, però, è arrivata una proposta di legge che lancia il divieto di fumare anche nei parchi all’aperto, in prossimità delle fermate dei mezzi di trasporto, nei dehors di bar e ristoranti e vicino a bambini e alle donne incinte.

Fumatori: in arrivo nuove regole
Fumatori, ecco le nuove regole durissime (parolibero.it)

Vent’anni dopo la legge Sirchia, che ha normato il fumo al chiuso, oggi si parla di regolare anche quello all’aperto. Questa disposizione riguarderà non solo le sigarette tradizionali, ma anche quelle elettroniche. A tal proposito, si è espresso in maniera contraria il Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini: “Le sigarette elettroniche stanno aiutando tanta gente ad abbandonare quelle normali. Da ex fumatore che ha smesso 4 anni fa, il divieto di fumarle all’aperto appare esagerato. Voi che dite?” ha scritto su Twitter.

Dall’altro lato, ci sono poche prove in merito alla reale efficacia delle sigarette elettroniche nel percorso che porta a smettere di fumare e ci sono invece delle ipotesi in merito al loro impatto negativo sulla salute. Al momento, questa sul fumo all’aperto è solo una proposta di aggiornamento della Legge Sirchia del 2003 e non è ancora stata ufficializzata: se così fosse, però, tutti i fumatori dovrebbero rivedere le proprie abitudini e considerare l’ipotesi di smettere definitivamente.

Impostazioni privacy