Questo dolce siciliano per la Festa del papà è strepitoso: pieno di crema alla ricotta e cioccolato, lo conoscevi?

Per la Festa del papà prepara questo delizioso dolce siciliano pieno di ricotta, farà leccare i baffi praticamente a tutti.

Mancano pochi giorni alla Festa del papà, giorno in cui si festeggia anche San Giuseppe. In Sicilia sono tanti i manicaretti strepitosi che si preparano in questa occasione, ma c’è anche un dolce ripieno di crema alla ricotta che devi assolutamente provare, è buonissimo.

Ricetta dolce siciliano ricotta
Dalla Sicilia un dolce straordinario -parolibero.it

Questa ricetta siciliana è più semplice di quanto immagini: se puoi prepara la crema di ricotta il giorno prima per un risultato perfetto e super goloso. Secondo la tradizione, questo favoloso dolce si prepara a San Giuseppe, per la Festa del papà, ma in molti lo preparano anche durante il resto dell’anno.

Si tratta delle sfinci di San Giuseppe, piene di ricotta sono una vera bontà. Davanti al loro invitante aspetto e al loro strepitoso e sfizioso sapore non potrai proprio resistere, ti conquisteranno al primo assaggio.

Sfinci di San Giuseppe, questo dolce siciliano farà impazzire proprio tutti

In occasione della Festa del papà porta in tavola questo delizioso dolce siciliano pieno di crema di ricotta e vedrai che fari un figurone, i tuoi ospiti ne andranno subito matti. Segui bene il procedimento spiegato passo dopo passo e non potrai sbagliare, il risultato sarà fantastico.

Sfinci San Giuseppe ricetta
Come preparare gli Sfinci di San Giuseppe -parolibero.it

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • 6 uova
  • un pizzico di sale
  • olio di semi di girasole per friggere

Per il ripieno:

  • 200 gr di ricotta di pecora fresca
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • semi di 1 baccello di vaniglia
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr di frutta candita mista tritata
  • un pizzico di cannella macinata
  • 20 gr di cioccolato fondente

Per decorare:

  • scorzette di arancia, mezze ciliegie candite e/o pistacchi tritati
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Inizia dal ripieno versando in una ciotola la ricotta ben sgocciolata. Mescolala con una forchetta e poi passala nel passaverdure per ottenere una crema liscia e senza grumi.
  2. Alla crema aggiungi lo zucchero, la cannella, la scorza di arancia, la frutta candita, i semi di vaniglia e il cioccolato tagliato a pezzi piccoli.
  3. In una pentola versa 330 ml di acqua, aggiungi un pizzico di sale e il burro e mescola di tanto in tanto fin quando non avrà raggiunto il bollore.
  4. Non appena bolle unisci la farina e mescola energicamente per qualche minuto, si formerà una palla dalla consistenza compatta.
  5. Trasferisci il composto nella planetaria e impasta per qualche minuto a bassa velocità, aggiungi poi le uova una alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito. Non appena l’impasto sarà ben sodo coprilo con la pellicola e fallo riposare per mezz’ora.
  6. Fai scaldare l’olio in una casseruola e non appena sarà bollente fate scivolare al suo interno qualche cucchiaiata di impasto e gira di tanto in tanto le sfinci fin quando non si saranno ben gonfiate e dorate, ci vorranno circa 10 minuti.
  7. Non appena sono pronte scolale, mettile sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e falle raffreddare per 45 minuti circa. Crea poi un incavo al loro interno e farciscile con la deliziosa crema di ricotta.
  8. A questo punto, decorale con una spolverata di zucchero a velo, le ciliegie candite e/o i pistacchi tritati e la scorza di arancia, poi gustale con i tuoi ospiti, sono eccezionali! Buon appetito.
Impostazioni privacy