Fai attenzione a queste attività fisiche: potrebbero salvare la vita ai tuoi famigliari

Da sempre lo sport è uno dei sistemi più efficaci per mantenere l’organismo in salute, ma attenzione a queste attività fisiche: potrebbero perfino salvarci la vita!

I benefici dell’attività fisica sul nostro corpo sono molteplici. Da un lato lo sport ci aiuta a tenere sotto controllo il nostro peso forma, dall’altro ci consente di salvaguardare la nostra salute psico-fisica.

Benefici dello sport
Benefici dello sport: queste attività potrebbero salvarci la vita (Parolibero.it)

Fare movimento regolarmente, infatti, ci permetterebbe di bruciare calorie e di far funzionare correttamente i muscoli, l’apparato respiratorio, il cuore, la circolazione sanguigna e chi più ne ha più ne metta. In più, è anche un vero toccasana per il nostro benessere emotivo. Quello che, però, forse ancora non sai è che queste attività potrebbero addirittura salvare la vita a noi stessi e ai nostri famigliari, soprattutto dopo i 60 anni.

Fai attenzione a queste attività fisiche

Come abbiamo detto poco fa, fare sport regolarmente ci aiuta a mantenerci in salute. In particolare, queste tre attività fisiche potrebbero perfino salvare la vita dei nostri famigliari che hanno già un’età più matura. Sai già di che cosa stiamo parlando? A tal proposito, i ricercatori dell’Istituto di biomedicina/medicina dello sport e dell’esercizio fisico presso l’Università della Finlandia orientale hanno evidenziato quali sarebbero gli sport con i maggiori benefici sugli over 65.

Potrebbero salvare la vita ai tuoi famigliari

All’interno del loro studio i ricercatori finlandesi hanno confrontato gli effetti di una partita a golf di 18 buche, 6 chilometri di nordic walking e 6 chilometri di camminata. Per quanto tutte e tre le attività abbiamo rivelato importanti risultati sulla salute di 25 individui sani con almeno 65 anni, sarebbe soprattutto una quella che ha portato alla luce i maggiori benefici sia a livello fisico che mentale. Se da un lato la camminata e il nordic walking hanno determinato degli effetti positivi sul cuore, prevenendo anche le malattie cardiovascolari, dall’altro il golf si è affermato come lo sport più completo e adatto alle persone appartenenti a questa fascia di età.

Fare attività fisica
Fare attività fisica: questa potrebbe salvarti la vita (Parolibero.it)

Nel corso, infatti, di una partita a 18 buche della durata di circa 4 ore i giocatori arrivano a camminare anche 10 chilometri tra una buca e l’altra. Perciò, bruciano più calorie e prevengono in maniera più significativa le malattie cardiovascolari. In più, il golf sembrerebbe avere un impatto positivo anche sul benessere mentale, in quanto una sola partita può aiutare a ridurre stress e ansia e a migliorare l’umore e le funzioni cognitive. Ovviamente, chi decide di praticare questo sport in età avanzata dovrebbe comunque stare attento agli infortuni e a non fare sforzi eccessivi per non andare incontro a spiacevoli sorprese.

Impostazioni privacy