Frutta e verdura piene di pesticidi: la lista dei prodotti che ne hanno la maggiore concentrazione

Non è un segreto, si sa, frutta e verdura sono piene di pesticidi ma alcuni prodotti sarebbe meglio evitarli del tutto perché ne contengono concentrazioni eccessive 

Frutta e verdura sono contaminate, non è un segreto, ma quali sono i prodotti più rischiosi? A fare le ricerche è stato l’Environmental Working Group, in America, che come ogni anno ha deciso stilare l’elenco dei prodotti più nocivi per l’uomo per via dell’abbondanza di pesticidi. Questi ultimi possono avere effetti collaterali sulla nostra salute nel caso fossero ingeriti in quantità oltre il consentito.

frutta pesticidi
Frutta piena di pesticidi? Quale evitare – parolibero.it

Anche quest’anno la rete di attivisti americani ha pubblicato la Dirty Dozen, la classifica che raccoglie i frutti, le verdure e gli ortaggi più contaminati dai pesticidi in modo da fare luce sulla questione e spingere le persone a non consumarne troppi. Sulla base dei dati forniti dal Dipartimento dell’agricoltura e dalla Food and Drug Administration statunitensi, quindi, abbiamo una lunga lista di prodotti più nocivi in assoluto, che sarebbe meglio consumare in modo limitato per evitare rischi sulla propria salute. Ma quali sono gli effetti dei pesticidi sull’organismo?

Cosa sono i pesticidi e come influiscono sul nostro corpo quando li assumiamo con frutta e verdura

Il termine pesticida, nella sua accezione più ampia, comprende sostanze sia sintetiche che naturali utilizzate per attenuare la presenza di organismi nocivi per il prodotto organico, in questo caso appunto frutta e verdura.  Sono inclusi, però, sia agenti contro i vettori di malattie umane e animali sia le sostanze defoglianti, disseccanti e regolatrici della crescita vegetale. Per avere prodotti belli nell’aspetto e sempre presenti durante l’anno, i pesticidi sono fondamentali. Non ci sono solo i contro, perché i pesticidi sono stati importanti per debellare la malaria da molti territori, come è accaduto ad esempio in Sardegna. Tuttavia l’eccessivo utilizzo può portare effetti negativi a lungo andare, non solo per l’uomo ma anche per animale e ambiente, insomma per l’intero ecosistema terrestre.

Verdura con tanti pesticidi, quale evitare per non ingerirne troppi
Verdura con tanti pesticidi – parolibero.it

La grande varietà di classi chimiche dei pesticidi può avere effetti anche sui nostri organi e tessuti, causando danni, ad esempio, al sistema nervoso centrale, sistema endocrino e agli apparati riproduttivi. La loro relazione con la salute umana è stata ampiamente studiata, portando a rilevare vari danni neuropsichici e comportamentali nell’infanzia (es: deficit di attenzione) ma anche insorgenza di tumori nel sangue e melanomi (le correlazioni sono state rilevate da diversi studi scientifici). Per evitare di ingerirne troppi i medici consigliano di variare sempre verdure e di evitare di mangiare con frequenza quelle più contaminate.

Contaminazione dei cibi, pesticidi con livelli molto alti in frutta e verdura: attenzione a questi specifici prodotti

Ovviamente è scontato dire che ad oggi tutto il nostro cibo è contaminato. Con l’inquinamento, il terreno negli anni ha assorbito smog e metalli pesanti, che attraverso l’acqua finiscono nell’erba e negli animali che mangiamo. Per non parlare degli antibiotici somministrati negli allevamenti. Insomma, se si inizia a pensare a tutto ciò, non si dovrebbe mangiare più niente. È bene quindi informarsi senza cadere nella nevrosi.

Come ogni anno, il peggior risultato nella classifica dei Dirty Dozen va alle fragole, che si confermano il frutto più contaminato in assoluto. Per il 2023 sono stati inseriti nel triste elenco anche mirtilli e fagiolini, questi ultimi risultati positivi anche per un insetticida neurotossico chiamato acefato. Nell’ordine troviamo quindi fragole, spinaci, cavolfiori e versa, pesche, pere, pesche nettarine, mele, uva e peperoni. Questi sono i dodici alimenti che contengono più pesticidi in assoluto.

Impostazioni privacy