Gocce di cioccolato, perché comprarle quando a farle in casa è semplicissimo? Ci metti solo 5 minuti

Ti svelo una ricetta pazzesca, facile e veloce, in cui potrai fare le gocce di cioccolato home-made, impiegandoci solamente 5 minuti.

Così piacevoli al palato che uno tira l’altro, le gocce di cioccolato sono buonissime anche gustandone una piccola manciata per merenda. Certo, purtroppo sono ‘pericolose’ poiché non si smetterebbe mai di assaporarle. Inoltre sono indicate come ingredienti per le ricette dolci, dalle torte ai muffin fino a giungere ai biscotti. Infatti conferiscono a questi quella dolcezza così invitante da far gola a chiunque, anche a chi non apprezza particolarmente il cioccolato.

La ricetta per le gocce di cioccolato
La ricetta per realizzare gocce di cioccolato home-made (Parolibero.it)

Solitamente, nella propria dispensa, non manca mai una confezione, al fine di soddisfare le preferenze dei commensali più golosi. Di varie tipologie, quelle fondenti e al latte sono le più comuni per un soffice ciambellone, reso ancor più ghiotto oppure ricreare quei panini arricchiti, simili a quelli industriali, in vendita sugli scaffali dei supermercati. Si possono quindi utilizzare per molteplici preparazioni anche se le più gettonate risulterebbero proprio quelle per i dolci da forno.

Ma sapevate che in verità sarebbe perfino possibile realizzare in casa le gocce di cioccolato? Oltre a risparmiare denaro, creereste dolci interamente con le vostre mani, molto più apprezzati. In questo caso, trattasi di una ricetta facilissima che richiede soli 5 minuti contati, potendoli conservare successivamente per i propri dolcetti. Di seguito perciò, si illustrino tutti i dettagli.

Gocce di cioccolato, prova a farli a casa per una ricetta che richiede solo 5 minuti di tempo

Gocce di cioccolato, che goduria! E’ impossibile resistere anche se risultano ancor più appetitose nell’impasto dei dolci. Infatti, quel profumo inebriante, appena sfornati, riempie la casa, donando gioia e contentezza. Tante sono le varianti con cui impiegarle, si pensi ad esempio alla torta ricotta e gocce di cioccolato, le trecce di pasta sfoglia, un classico ciambellone e si rammenti anche i cannoli siciliani, utilizzati sovente come decorazione, alternati ai pistacchi, al fine di variarne la presentazione.

La ricetta per le gocce di cioccolato
Le gocce di cioccolato fatte in casa (Parolibero.it)

Ma è possibile realizzare home-made le stesse gocce zuccherine mediante una ricetta semplicissima, di soli 5 minuti, che richiede un ingrediente e qualche utensile, nulla di più. I vostri bambini ne andranno pazzi, attingendo così al recipiente che li contiene, come se fossero noccioline, al fine di inscenare scherzosamente un dolce aperitivo. Mi raccomando, segnatevi quindi la ricetta, improntata oltretutto in un’ottica di risparmio.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 0 minuti

Tempo totale: 5 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di cioccolato

Preparazione

  1. Si cominci sciogliendo il cioccolato, di qualsiasi gusto preferiate, a bagnomaria, in un pentolino. Intanto realizzate un cono di carta forno, al fine di impiegarlo come sac-à-poche.
  2. Una volta fuso al punto giusto, riversarlo nell’apposito cono, facendo attenzione a non sporcare l’ambiente circostante.
  3. A questo punto si formino le gocce di cioccolato sulla carta forno e successivamente porre in frigorifero affinché si riposino e si solidifichino.
  4. Pronti per staccarle dalla superficie, riporle in una ciotola per l’immediato assaggio o le si conservi per una torta.

Un’idea geniale e velocissima che ti permetterà di risparmiare denaro al supermercato, potendole realizzare a casa, senza ulteriori costi e senza fatica, al fine di utilizzarle quando se ne ha necessità, per prelibate ricette, in attesa di essere riprodotte.

Impostazioni privacy