Hai del pane raffermo in casa? Con questo trucco torna croccante e puoi mangiarlo anche dopo giorni

Hai del pane raffermo in casa? Non gettarlo via, perché con questo trucco tornerà croccante in men che non si dica: ecco cosa devi fare.

Il pane non può mai mancare sulla tavola degli italiani. Anche con l’aumento del prezzo della farina, del grano e dei diversi ingredienti presenti sul mercato, non si è mai pensato, neanche lontanamente, di non acquistare questo alimento. In ogni casa, almeno una volta a settimana, viene acquistato il pane. Il ‘problema’ sorge nel momento in cui, se non viene mangiato in tempo, si secca e diventa immangiabile.

pane raffermo
Come recuperare il pane raffermo – parolibero.it

Per questo motivo quest’oggi vogliamo farvi provare un trucchetto davvero efficace che farà tornare il pane raffermo, morbido come prima. Vi occorreranno pochissimi minuti ed un solo ingrediente per metterlo in atto. Pronti a scoprire di cosa parliamo? Vediamolo di seguito.

Non gettar via il pane raffermo, ma rendilo morbido in pochi minuti: ecco il metodo che sta spopolando sul web

Si sa che del pane, un po’ come per il maiale, non si getta via niente. Anche quando ormai è raffermo e sembra impossibile da riutilizzare ed appare immangiabile, possiamo riutilizzarlo. In che modo? Tagliando delle fette, sottili, e creando delle gustosissime bruschette, o mettendolo in ammollo in una ciotola e creando delle deliziose polpette fritte, da portare in tavola la domenica. O ancora, tagliarlo in piccoli cubetti e friggerli, in modo da ottenere ottimi crostini adatti a zuppe e vellutate. Insomma, davvero non si getta via nulla. Ma possiamo anche recuperarlo, facendolo diventare di nuovo morbidissimo, tanto da poterlo mangiare a pranzo o a cena, con questo meraviglioso trucchetto che vi sveleremo di seguito.

trucchetto pane raffermo
Trucchetto per rendere morbido il pane raffermo (Parolibero.it)

La prima cosa da fare per poter rendere il nostro pezzo di pane raffermo, morbido, è prendere una ciotola ed inserire al suo interno dell’acqua (la quantità la decidete tranquillamente voi, in base a quanto pane dovete rendere di nuovo morbido). Mettiamo a questo punto nella ciotola il nostro pezzo di pane e aspettiamo che assorba l’acqua, ovviamente non troppa perché altrimenti rischieremmo di creare una poltiglia, utile per le polpette, e non è questo il nostro intento.

A questo punto prendiamo una teglia, rivestita con della carta forno, e adagiamo su di essa il pezzo di pane. Inforniamo a 180° in forno già preriscaldato, statico, per circa 20 minuti. Questo tempo permetterà al pane di riassestarsi ed essere davvero buono, croccante e morbido allo stesso tempo, perfetto per fare una deliziosa scarpetta.

Impostazioni privacy