Il mistero della nuova isola spuntata dal nulla: dove si trova e cosa c’è di vero

Spunta un’isola misteriosa in una delle zone più famose d’Italia? Tutta la verità su quello che sta succedendo in quell’area.  

E’ possibile che possano emergere delle isole dal nulla? Ecco cosa sta accadendo in una regione italiana dove, improvvisamente, qualcosa sta emergendo. Tutto quello che c’è da sapere sull’ambigua storia.

isola emersa Pozzuoli lungomare
Dove si trova e cosa c’è di vero-Parolibero.it

E’ da qualche giorno che non si fa altro che parlare di una possibile isola spuntata misteriosamente lungo le coste italiane. Ci troviamo in Campania, dove ci sono tre delle maggiori isole più famose al mondo: Ischia, Capri e Procida, ma a quanto pare potrebbe spuntare una quarta isola proprio a pochi metri dalle tre. Vediamo cosa sta accadendo, ma soprattutto cosa c’è di vero dietro questa storia.

Spunta un’isola a Pozzuoli? La verità sulla misteriosa apparizione dal mare

Mito, leggenda, o semplici illazioni? Cosa sta accadendo al largo di Pozzuoli? In provincia di Napoli, in Campania, pare stia spuntando un’isola. Nelle ultime settimane infatti qualcosa è spuntato dalle acque, ma di cosa si tratta esattamente? Dove prima c’era il mare ora pare ci sia un piccola isola, un fazzoletto di terra. In realtà si tratta per lo più di scogli. Vediamo cosa ha detto in merito un vulcanologo molto famoso, che ha trattato l’argomento spiegando cosa sta accadendo. Si tratta di un fenomeno naturale, legato al bradisismo tipo dei Campi Flegrei. Ma subito la notizia è diventata virale.

isola emersa Pozzuoli lungomare
Il mistero della nuova isola spuntata dal nulla-Parolibero.it

Giuseppe De Natale, vulcanologo e dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, ha raccontato a Fanpage.it cosa sta accadendo. Secondo l’esperto si tratta dell’ennesimo fenomeno naturale e che già in passato a Pozzuoli sono capitate cose del genere ovvero avvistamenti di scogli che spuntano dal mare, per poi tornare di nuovo a inabissarsi con il passare del tempo.

Spiega il professore: “Dal 2006 ad oggi il suolo al centro di Pozzuoli si è sollevato di circa 1 metro e così alcuni scogli, come anche i fondali dei porti, sono ora molto vicini al livello medio del mare. Livello che però ha ulteriori oscillazioni dell’ordine di molte decine di centimetri, a causa della marea e della pressione atmosferica. L’alta pressione infatti abbassa localmente il livello del mare anche di varie decine di centimetri”.

In pratica questo fenomeno dipende da una serie di fattori, ovvero l’oscillazione della marea, la pressione atmosferica e il vento. In questo modo il livello del mare si abbassa. In passato proprio a Baia, nei pressi di Bacoli vicino Pozzuoli, resti della città romana si sono inabissati a causa del bradisismo, infatti oggi parte di quei resti sono sotto il livello del mare. In superficie invece si trova quella che un tempo era la parte collinare della città, insomma una storia che si ripete per via dei fenomeni naturali e il mistero è risolto. 

 

Impostazioni privacy