Il tuo cane può soffrire il mal d’auto, ecco come rimediare

È il migliore amico dell’uomo e molti lo portano con sé ovunque. Se il cane soffre l’auto, però, è un problema: ecco come fare

Chi ha un cane, lo sa: quando si va in vacanza o si deve fare un viaggio di lavoro, breve o lungo, si deve trovare una soluzione adeguata per il proprio animale domestico. C’è chi preferisce lasciarlo nella propria città, facendosi aiutare da dog-sitter o parenti, e chi invece non se ne separa mai e sceglie di portarlo con sé ovunque vada.

Cane che soffre l'auto: come fare
Cane con mal d’auto: come fare (parolibero.it)

Per un cane, quella di stare sempre con il proprio padrone è la soluzione migliore che esista: questi animali sviluppano con la propria famiglia un legame affettivo davvero stretto, quasi simbiotico. Se però il cane soffre l’auto e nel viaggio sono previste diverse ore a bordo di una macchina, la vacanza può trasformarsi in incubo in men che non si dica: ecco quindi come risolvere questo problema.

Se il cane soffre l’auto: le soluzioni

Come per noi esseri umani, anche per i cani soffrire di nausea e rimettere quando si viaggia in auto può essere molto stressante e doloroso. I cani, in realtà, non amano spostarsi in auto ma lo fanno volentieri se si tratta di rimanere a fianco al proprio padrone: se, però, l’ansia del viaggio supera il benessere dell’essere con la propria famiglia, allora si può creare un circolo vizioso pericoloso.

Cane che soffre l'auto: come fare
Cane con mal d’auto: come fare (parolibero.it)

I cani soffrono la macchina soprattutto a causa dell’apparato vestibolare, l’organo dell’equilibrio che si trova dentro il suo orecchio. Questa parte del corpo percepisce il movimento del mezzo di trasporto ma non si può dire lo stesso per gli occhi dell’animale, poiché non si sta muovendo il suo corpo ma l’auto nel quale lui è inserito. Si tratta di un movimento passivo che irrita l’apparato vestibolare e che causa la produzione di istamina, che ha come conseguenze la nausea e il vomito.

Per aiutare il vostro amico a quattro zampe, quindi, cercate di diminuire l’ansia del cane quando è in macchina: fate dei giochi per fargli prendere familiarità con il mezzo, in modo che l’impatto non sia subito da zero a cento con un viaggio lungo e stancante. Stimolatelo con delle ricompense e dei premi ed iniziate con brevi tragitti, per abituarlo. In caso di viaggi lunghi, potete optare per dei farmaci anti-nausea da concordare con il veterinario, in modo da farlo stare meglio e viaggiare più sereni. Non guidate in modo brusco, scattoso ed evitate rumori forti, che possono spaventarlo: non esagerate neanche con l’aria condizionata o con il riscaldamento e create per il cane un ambiente sicuro e sereno, facendolo scendere frequentemente per una passeggiata e per i suoi bisogni.

Impostazioni privacy