In Italia la costruzione Lego più imponente del mondo: da rimanere senza fiato | dove ammirarla

I mattoncini colorati più amati dai bambini e dagli adulti vengono usati per costruire a volte delle vere e proprie opere d’arte. La più grande al mondo si trova proprio in Italia. Scopriamo dove e di cosa si tratta.

Andare a una mostra Lego è un passatempo che incuriosisce e che sicuramente scatena la creatività e la voglia di correre a casa a giocare con questo celebre gioco. Quella che si trova in Italia è tra le più suggestive al mondo, inaugurata al Parco Leonardo di Fiumicino. Qui spiccano le più svariate costruzioni: dal Titanic lungo 11 metri al Colosseo.

mattoncini lego
Mattoncini lego – parolobero.it

Quando il danese Ole Kirk Christiansen, 13º figlio di una povera famiglia di agricoltori dello Jutland nell’ovest della Danimarca, decise di fondare nel 1932 l’azienda dei mattoncini colorati per far giocare i bambini, sicuramente non poteva immaginare il grande successo che avrebbero avuto, non solo in Danimarca ma in tutto il mondo. Christiansen dopo aver perso il lavoro da carpentiere a causa della Grande Depressione, decise di fabbricare giocattoli in legno e così nacque l’azienda Lego (come l’espressione danese “Leg Godt” tradotto in “giocare bene”).

Quando nel 1947 arrivò nelle vite delle persone la plastica, Ole Kirk Christiansen decise di sostituire il legno con questo nuovo materiale, riconvertendo la sua azienda di produzione di mattoncini impilabili, la svolta che decretò il successo planetario del gioco. Il prodotto riformulato con l’opzione “incastro” all’inizio non sembrò allettante per i bambini, abituati fino a quel momento a giocare con giochi fatti di legno. Ma bastò poco tempo affinché i piccoli della seconda metà del Novecento, prendessero la mano, che il prodotto cominciò ad avere un successo, tanto che lo ha condotto fino ai nostri giorni. E sta resistendo nonostante l’avvento di Internet.

La costruzione Lego più grande al mondo è una riproduzione di un’icona che ha sconvolto il mondo in passato

In questi giorni è stata inaugurata una mostra di mattoncini Lego al Parco Leonardo di Fiumicino e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024. Si tratta di una carrellata di costruzioni veramente straordinarie che si distinguono per la difficoltà di composizione che ha coinvolto i migliori artisti del settore. Quest’ultimi hanno creato le riproduzioni di oggetti-simbolo del passato e del presente. Mica per niente, stiamo parlando della mostra Lego più grande d’ Europa.

Lego titanic
Ricostruzione del Titanic con i Lego – (Parolibero.it – Foto: Ansa)

Ma cosa troviamo di preciso nella mostra Lego del Parco Leonardo di Fiumicino? È possibile ammirare più di 100 modelli allestiti in uno spazio di 1500 metri quadri. Le creazioni più curiose e affascinanti sono:

  • Il Campidoglio degli Stati Uniti realizzato con l’utilizzo di 1 milione e 236mila mattoncini, che da solo occupa una stanza di 25 metri quadri.
  • Il Titanic lungo ben 11 metri e formato da 500mila mattoncini; questa è davvero la scultura in Lego più grande del mondo

Una mostra del genere però non rappresenta una novità assoluta. Nel 2013 venne inaugurata una mostra simile, visitata da oltre 5 milioni di persone. Per quest’ ultima nuova esposizione i modelli sono stati realizzati esclusivamente per il Parco Leonardo. Sapete come sono stati trasportati i 10 milioni di mattoncini Lego usati per costruire le varie riproduzioni? Con ben 10 camion!

Impostazioni privacy