La città dell’acqua sotto le strade di Roma, il luogo magico oggi si può visitare

La città eterna non finisce mai di stupire, infatti non tutti sanno che sotto le strade di Roma si nasconde un altro magnifico luogo, tutto da scoprire e da esplorare.

Roma, la città eterna, è decaduta e rinata più volte nel corso della storia. L’ex capitale dell’impero più prestigioso e potente dell’antichità ha subìto molti cambiamenti significativi: è stata trasformata in città di marmo dai suoi imperatori, in città simbolo della Chiesa cattolica dai Papi e, soprattutto, è stata “abbracciata” dagli artisti più importanti della storia dell’arte, i quali hanno creato capolavori che non hanno eguali al mondo. Ciò che sorprende di Roma è l’enorme quantità di opere d’arte e di monumenti architettonici. Infatti, ogni singolo turista, pur avendo visitato più volte la città, non può affermare di averla vista completamente. C’è sempre qualcosa che non ha visto.

Roma città sotterranea
A Roma città dell’acqua sotterranea – parolibero.it

Ecco alcune delle meraviglie di Roma non ancora ammirate dai turisti. Si tratta della famosa Roma sotterranea, ciò che si cela sotto le strade della città. Gli esperti la definiscono “la città dell’acqua”, uno dei luoghi più magici di Roma, che da oggi si può finalmente visitare.

La città nascosta sotto le strade di Roma

Tra i tanti monumenti dislocati sulla superficie della di Roma, ne esistono altri che si celano nel sottosuolo della città. Un monumento situato sotto un altro monumento, è un qualcosa senza eguali al mondo! La famosa Fontana di Trevi, che attira milioni di turisti dai vari paesi del mondo, nasconde qualcosa di inaspettato e unico: sotto la superficie del famoso monumento nasce l’area archeologica sotterranea del Vicus Caprarius – la Città dell’Acqua. Quest’aerea non illuminata dal Sole presenta una domus d’epoca imperiale, il castellum aquae dell’Acquedotto Vergine e tanti altri monumenti. Camminando in questi luoghi magici si può letteralmente viaggiare nel tempo, e toccare con mano i vari strati della storia romana. Tutto questo accade proprio sotto la Fontana di Trevi!

Roma sotterranea
Un tesoro sotto la fontana di Trevi- parolibero.it

Cosa visitare nell’aerea archeologica sotterranea

In quest’area archeologica è possibile quindi visitare le strutture dell’Acquedotto vergine e dei vari ambienti residenziali, scoperti durante gli scavi. E non solo: vi sono anche preziosi rivestimenti in marmo, raffinate decorazioni, delle anfore africane utilizzate per il trasporto dell’olio e anche un piccolo tesoro costituito da oltre 800 monete. Naturalmente è possibile restare aggiornati su questa meravigliosa aerea archeologica seguendo la pagina instagram Vicus Caprarius.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vicus Caprarius (@vicuscaprarius)

Impostazioni privacy