Lenzuola con gli angoli: il trucco per stirarli in due minuti. Addio stress!

Le lenzuola risultano particolarmente difficili da stirare: analizziamo insieme i trucchetti che ci consentono di farlo più velocemente.

Tra gli elementi del bucato più difficili da stirare, troviamo sicuramente le lenzuola, soprattutto se facciamo riferimento alla versione matrimoniale. Tuttavia, prima di svelarvi alcuni segreti utili per facilitare questa pratica, è bene sottolineare che anche il metodo di lavaggio e asciugatura può fare la differenza. Parlando nello specifico della fase di pulizia delle lenzuola infatti, è pratica comune appallottolare il tessuto ed inserirlo alla rinfusa nella lavatrice piena; questo passaggio comporta inevitabilmente la formazione di pieghe e grinze difficili da debellare. Sarebbe meglio quindi procedere con una quantità media di capi di abbigliamento da inserire nell’elettrodomestico, piegando quindi le lenzuola alla meglio ed aggiungendole al carico. Dopodiché, possiamo procedere con l’asciugatura.

Come stirare correttamente le lenzuola?
Come stirare correttamente le lenzuola? I trucchi infallibili – parolibero.it

A questo punto, possiamo procedere con due metodi differenti: centrifuga oppure asciugatura all’aria aperta. Nel primo caso, vale il medesimo discorso della lavatrice: inserire troppi capi di abbigliamento all’interno dell’elettrodomestico, per poi appallottolare le lenzuola umide ed inserirle senza attenzione, comporta inevitabilmente il danneggiamento del tessuto. Cosa fare dunque? Sempre carico medio e soprattutto velocità di centrifuga regolare (né troppo lenta, né troppo forte).

Per quanto riguarda infine l’asciugatura all’aria aperta, è consigliato posizionare le lenzuola sullo stendino in modo che rimangano perfettamente dritte, ed è opportuno piegarle, laddove risultino troppo grandi. In questo modo, le lenzuola cominceranno a stirarsi naturalmente attraverso l’azione del vento e grazie alla forza di gravità che attrae il tessuto al suolo. Seguendo queste semplici accortezze, le grinze e le pieghe saranno ridotte al minimo e sarà molto più facile stirarle perfettamente. Ora, scopriamo insieme qualche trucchetto utile per facilitare ulteriormente tale pratica.

Lenzuola, come stirarle perfettamente: i trucchetti infallibili

Dunque, come stirare le lenzuola più facilmente? Semplice, dobbiamo piegarle perfettamente. In una prima fase, occorre far coincidere i due angoli esterni, in modo da rivolgere le cuciture verso l’esterno. Ricordatevi di piegare le lenzuola in larghezza, in modo che sia più facile posizionarle sulla superficie predisposta per il ferro da stiro. Procediamo quindi con l’eliminazione delle grinze e delle pieghe da entrambi i lati. Una volta ultimata questa prima fase, occorre piegare nuovamente il lenzuolo, in modo da eliminare eventuali pieghe sfuggite al nostro sguardo. Il gioco è fatto, siamo pronti per sistemare il bucato pulito e profumato nell’armadio.

Lenzuola, come stirarle perfettamente
Lenzuola, come stirarle perfettamente – parolibero.it

Il secondo metodo consiste nello stirare le lenzuola direttamente sul letto, occorre tuttavia prestare la massima attenzione. Nel caso in cui possediate un materasso in lattice oppure in memory fom, questo metodo potrebbe risultare molto pericoloso. Le alte temperature potrebbero danneggiare il materiale del letto, causando – nei casi peggiori – incendi e bruciature. Assicuratevi quindi di avere un materasso in tessuto, cotone o simili. Posizionate dunque le lenzuola e procedete con la stiratura, eseguendo passaggi veloci e dinamici (non dimenticatevi il ferro sul lenzuolo!). In questo modo, le vostre lenzuola saranno perfette in pochissimi minuti.

Impostazioni privacy