Lui è una persona tossica? I campanelli d’allarme che dovresti subito notare

Il tuo partner è una persona tossica per te? Ecco quali sono i campanelli d’allarme che dovrebbero subito metterti in guardia.

Riconoscere di star uscendo con una persona tossica non è affatto semplice. Se dentro di noi, in fondo, probabilmente l’abbiamo sempre saputo, prendere consapevolezza della realtà dei fatti è tutta un’altra cosa. Con quella persona, infatti, hai trascorso gran parte del tuo tempo, hai impiegato energia e probabilmente anche denaro. Ecco perché riconoscere una volta per tutte che si tratta di una persona tossica e, per certi versi, pericolosa per te può essere una vera sfida.

partner tossico come riconsocerlo
Partner tossico? Riconoscilo così fin da subito – parolibero

Molte donne, anche se non sono felici con il loro partner, rinunciano a cercare un nuovo amore o si arrendono all’idea di dover accontentarsi di una relazione malsana e tossica per sentirsi amate e vive. Si sottomettono all’idea di non poter fare di meglio, forse anche di non essere degne di vero amore e rispetto. La prima cosa che devi fare, se sei una di queste donne, è allontanare da te questi pensieri sbagliatissimi. Ricorda che la relazione d’amore più importante è quella che hai con te stessa e devi sempre metterti al primo posto. Ma come puoi capire se sei davvero impelagata in una relazione tossica senza speranza?

Hai una relazione tossica? Attenta a questi segnali

Prima o poi capita a tutti di innamorarsi di una persona profondamente sbagliata. Sentirai le farfalle nello stomaco, sarai accecato dall’amore del momento, poi ti sveglierai una mattina e realizzerai che qualcosa è sbagliato nella tua relazione. Ma puoi davvero dire che la storia che stai vivendo è tossica? Sì, in presenza di questi segnali.

partner tossico riconoscilo così
Un partner tossico ha diversi comportamenti facilmente riconoscibili. Ecco quali – parolibero
  • Ti dice cosa devi fare. Abbiamo tutti bisogno di una piccola guida a volte, ma quando qualcuno ti dice cosa dovresti volere o fare nella tua vita, in pratica prendendo le decisioni al posto tuo, allora c’è chiaramente qualcosa che non va.
  • Fa love bombing. In pratica, nei primi mesi ti riempie di attenzioni e coccole e ti darà l’impressione di essere l’uomo perfetto; quando ti avrà conquistata, mostrerà il suo lato peggiore perché crederà di averti in suo potere. Un comportamento tipico dei narcisisti patologici.
  • Non vuole far progredire la relazione. Ti tiene lontano dai suoi familiari e amici e pare non essere interessato a te se non dal punto di vista fisico.
partner tossico segnali
I segnali che ti dicono se lui è tossico per te – parolibero
  • Non ti rispetta. Essere verbalmente crudeli è una forma di abuso. Le parole che ti dice, infatti, spesso finiscono per ferirti profondamente.
  • Si arrabbia anche per le piccole cose. Ti incolpa e ti riempie di miserie anche se, ad esempio, ti sei dimenticata di fare la spesa o cose simili.
  • Mostra gelosia o invidia nei tuoi confronti. Tende a controllarti in tutto ciò che fai e se hai successo sul lavoro o in altri ambiti si mette in competizione con te.
  • Ti senti triste e abbattuta ogni volta che sei vicino a lui. Essere circondati da una negatività costante ovviamente porta molta tristezza nella tua vita. Se ti critica e ti accusa regolarmente, non c’è da meravigliarsi se ti sentirai giù di morale.
Impostazioni privacy