Meteo Pasqua e Pasquetta: prepariamoci, qualcosa di nuovo all’orizzonte ci aspetta

Mettiamo le mani avanti e iniziamo a capire come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta. Saranno giornate all’insegna del bel tempo e del caldo primaverile oppure farà freddo e pioverà? Ecco cosa dicono le ultime previsioni meteo aggiornate

Con l’approssimarsi delle festività di Pasqua e Pasquetta, una delle domande che tutti si fanno è come sarà il tempo. Del resto le feste sono certamente dedicate ai pranzi e alle cene in famiglia ma rappresentano anche l’occasione per organizzare una gita fuori porta, per concedersi un periodo di vacanza o anche solo per regalarsi una sana passeggiata in campagna per poi recarsi a prendere un buon gelato. A tal proposito vi sono una serie di aggiornamenti diffusi dal Centro Europeo, basati sugli ultimi modelli, in merito a quella che sarà la tendenza meteo per l’avvio di aprile e per l’attesa Pasqua 2023.

Meteo Pasqua 2023
Tendenza meteo Pasqua e Pasquetta 2023 (Parolibero)

Si tratta di una prima anticipazione, costruita sulla base delle mappe stagionali, e dunque potenzialmente attendibile anche se suscettibile di variazioni in base a quella che sarà l’evoluzione dei modelli della seconda metà del mese di marzo, ma che consente di dar forma ad una prima anticipazione del tempo per i primi giorni di aprile.

Come sarà il tempo a Pasqua e Pasquetta: le previsioni meteo

Un avvio del mese che dovrebbe essere caratterizzato dall’arrivo del caldo vero, con temperature superiori alla media di almeno 1 o 2 gradi su buona parte del Paese. Un caldo anomalo che farà capolino più volte ma che sarà alternato a alcuni colpi di coda post invernali con, dunque, il possibile ritorno di giornate più fredde. In questa prima metà di aprile ballerino assisteremo anche al passaggio repentino dal sole ai temporali nell’arco di pochi giorni.

Una dinamicità importante, dunque, che dovrebbe interessare in particolare il centro Sud, isole comprese. Questo per via della presenza di un’area di alta pressione: l’anticiclone africano persisterà a lungo provocando l‘innalzamento delle temperature. Situazione differente si avrà a nord dove le temperature dovrebbero mantenersi entro la media ed al bel tempo si alterneranno flussi perturbati con precipitazioni che dovrebbero dare un po’ di sollievo alle aree da mesi prive di acqua piovana. La situazione da questo punto di vista potrebbe andare a sbloccarsi con la possibilità di rovesci intensi grazie ad eventuali ondate di maltempo in arrivo dal nord Atlantico.

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta: cosa dicono i modelli

Ma passiamo alle previsioni per domenica 9 aprile, il giorno di Pasqua: è ancora tutto da definire ma non è da escludere la possibilità di irruzioni fredde tardive che potrebbero creare qualche problema dal punto di vista climatico, in contrasto con fasi caratterizzate da caldo fuori norma.

Caldo o piogge a pasqua 2023? Le previsioni
Modelli stagionali meteo, cosa dicono per aprile 2023 (Parolibero / Fonte Ansa)

Situazione analoga anche a Pasquetta: la possibilità di precipitazioni non è al momento da escludere, anche se il quadro sarà più chiaro e definito solo tra qualche settimana.

 

Impostazioni privacy