Metodo Ongaro, la dieta dei centenari: questi alimenti ti allungano la vita

Hai mai sentito parlare del Metodo Ongaro, la dieta dei centenari? Ecco quali sono gli alimenti che ti allungano la vita.

Ormai da diversi anni è emersa la correlazione esistente fra l’alimentazione e la salute del nostro organismo. Per poter vivere una vita lunga e sana, infatti, bisogna seguire una dieta bilanciata in cui siano presenti tutti i principi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno. Per questo motivo, bisogna fare molta attenzione ad intraprendere regimi troppo restrittivi o drastici che potrebbero interferire con le nostre regolari funzioni vitali.

Metodo Ongaro dieta
Metodo Ongaro: cos’è e come funziona (Parolibero.it)

Ad ogni modo, hai mai sentito parlare del metodo Ongaro? Conosciuto anche come la dieta dei centenari, si tratta di un particolare regime alimentare basato sull’assunzione di alcuni cibi ben precisi che permetterebbe di vivere a lungo senza problemi di salute. Cerchiamo di capire meglio come funziona e quali sono gli alimenti che allungano l’esistenza.

Metodo Ongaro, la dieta dei centenari: quali sono gli alimenti che allungano la vita

Il metodo Ongaro prende il nome dal suo ideatore, Filippo Ongaro, vale a dire il primo medico italiano a specializzarsi negli Stati Uniti in medicina antiaging. Secondo il suo punto di vista, l’alimentazione giocherebbe un ruolo centrale nella durata della vita di ciascun individuo. Uno stile alimentare sano ed equilibrato, infatti, garantirebbe un’esistenza di qualità. Al contrario, mangiare troppo e, soprattutto, cibi industriali avrebbe un impatto negativo non solo sul nostro peso forma, ma anche sulla nostra salute.

Cibi che allungano la vita
Metodo Ongaro: quali sono i cibi che allungano la vita (Parolibero.it)

In questo senso, i cibi che allungano la vita sarebbero perlopiù cereali integrali, legumi, pesce, carne magra, uova ed olio extravergine d’oliva. Tutti elementi fra l’altro tipici della dieta Mediterranea. Essi andrebbero ingeriti senza particolari limiti ma neppure eccessi, concedendosi di tanto in tanto qualche piccolo sgarro. Avere, infatti, un pasto libero alla settimana potrebbe favorire il buon umore con un impatto positivo a livello psicologico. Di contro, sarebbero da ridurre alimenti come dolci, cereali raffinati, grassi non sani, eccessive dosi di formaggi e di carne rossa e cibi troppo salati. Vediamo ora un esempio di menu costruito sulla base del metodo Ongaro:

  • colazione: pancake con farina d’avena, tè o caffè e frutti rossi oppure 2 uova strapazzate con una fetta di pane integrale e un frutto;
  • pranzo: 100 grammi di tonno sott’olio ben sgocciolato, 60 grammi di riso rosso e insalata mista oppure insalata di grano saraceno e cannellini;
  • cena: pollo alle erbe e verdure con una fetta di pane integrale oppure salmone affumicato, insalata di finocchi e una fetta di pane integrale.

Sarebbe, dunque, questo secondo gli esperti il segreto della longevità!

Impostazioni privacy