Non sai qual è il tuo scopo nella vita? Questi 3 esercizi mentali possono aiutarti a individuarlo

La vita è un viaggio e senza uno scopo è impossibile andare avanti. Ecco come trovare quella forza trainante che ci connette a valori e ideali più grandi di noi.   

C’è chi punta tutto sulla carriera, chi si dà alla religione, chi si butta sull’arte o chi abbraccia una causa sociale. Ma sempre di quello si tratta: dare uno scopo alla propria vita. Senza una meta verso la quale andare, infatti, l’essere umano è perduto. E la crisi di senso e di identità è dietro l’angolo. Lo scopo è una forza trainante nella vita che ti connette a valori e ideali più grandi di te, spiega la psicologa Chloe Carmichael, autrice di Nervous Energy. E per fortuna possiamo dare un significato alla nostra vita indipendentemente dalle circostanze.

dare senso vita esercizi
Se non si dà un senso alla propria vita è impossibile andare avanti. (Pixabay – Parolibero.it)

Tutto questo può sembrare un po’ astratto, ma studi su studi dimostrano che una vita proiettata verso un obiettivo ha un impatto reale sul nostro benessere. Coloro che si muovono con uno scopo definito non solo hanno maggiori probabilità di trovare la felicità: sono anche fisicamente più in forma e hanno meno probabilità di soffrire di ansia e depressione. E godono di una maggiore longevità.

Le domande da porsi per capire lo scopo della nostra vita

Ma non è detto che lo scopo della nostra vita debba rimanere sempre lo stesso, anzi. A fasi diverse dell’esistenza corrispondono esigenze, aspettative, sogni diversi. Ciò che è veramente importante è che occorre dedicare del tempo a concentrarsi su di esso. È qualcosa che creiamo per noi stessi. Siamo gli unici a poterlo fare. Vediamo i principali step da seguire.

dare senso vita esercizi
A volte è utile fermarsi e chiedersi dove stiamo andando e chi vogliamo essere veramente (Pixabay – Parolibero.it)

1. Conosci te stesso. Il primo passo è chiarire i tuoi valori. L’ossessione culturale per lo status o il successo spinge molti a puntare sull’aumento di stipendio o su un titolo migliore rispetto a qualcosa di veramente significativo per loro. Esplora i tuoi valori. Mettere i tuoi pensieri per iscritto è fondamentale. Guarda al passato: le esperienze ci segnano e possono anche insegnarci molto sulla destinazione verso la quale andare. Ma guarda anche al futuro. Pensa a che tipo di relazioni vorresti avere nella tua vita privata e professionale e che tipo di carriera desideri. Inoltre, diventa consapevole delle tue attuali abitudini e abilità mentre rifletti su quelle che adori o vuoi sviluppare. Questo è il primo passo per rompere i vecchi schemi e costruire nuove routine.

2. Fissa obiettivi. La scienza dimostra che gli obiettivi allineati con i valori sono la ricetta migliore per il nostro benessere generale. Una volta chiariti i tuoi valori, quindi, sei già a metà strada. Ora pensa a come potresti trasformarli in azione. Trovare il tuo scopo può anche significare semplicemente creare spazio nella tua vita per fare di più di ciò che ti appaga. Immagina come sarà la tua vita se non intraprendi alcuna iniziativa. Questo in realtà ti motiva a proseguire, perché ti trovi di fronte alle conseguenze dell’inazione. Chiediti: “Come sarebbe il mio futuro tra cinque o dieci anni se non cambiasse nulla?”. Poi stabilisci la priorità. Scrivi un brano che descriva la tua vita ideale. Come passeresti le tue giornate se non ci fossero limiti di alcun genere? Elenca obiettivi specifici, identifica gli ostacoli che potrebbero intralciarti e scrivi come potresti risolverli.

3. Apriti. Annuncia i tuoi piani al mondo. Condividere i tuoi obiettivi accresce il senso di responsabilità e rende più probabile il loro raggiungimento. Scrivine sui social o semplicemente parlane con il tuo partner o un amico. È anche importante iniziare una nuova conversazione con te stesso. Il life crafting può aiutarti a coltivare la capacità di plasmare e influenzare il risultato e l’esperienza che accumuli nella vita. Immaginati realizzato e invia un messaggio al te stesso del 2023 per fargli sapere che ne sei orgoglioso. Può aiutarti a sentirti in contatto con la persona che aspiri a diventare.

Impostazioni privacy