Non svegliare i gatti che dormono: c’è un perché (che di sicuro non conosci)

Non svegliare i gatti che dormono: c’è un motivo ben preciso che di sicuro ancora non conosci per il quale non dovresti mai farlo.

Di sicuro anche tu avrai sentito dire almeno una volta nella vita che non bisognerebbe mai “svegliare il can che dorme”. Un proverbio molto conosciuto che allude al fatto che non si dovrebbe mai andare a stuzzicare situazioni apparentemente tranquille che potrebbero poi portare a conseguenze poco piacevoli. Ma che cosa penseresti se ti dicessimo che in realtà non dovresti nemmeno mai svegliare i gatti che dormono?

Non svegliare i gatti che dormono
Non svegliare mai i gatti che dormono: ecco perché (Parolibero.it)

Sono in pochi a saperlo eppure c’è un motivo ben preciso per cui non bisognerebbe mai compiere questa imprudenza. Sei curioso di saperne di più? Allora continua subito a leggere il nostro articolo e scoprirai qualcosa di assolutamente incredibile e di cui di sicuro non sei ancora a conoscenza.

Non svegliare i gatti che dormono: il motivo è sorprendente

Prima di svelare qual è il vero motivo per cui non dovresti mai svegliare i gatti che dormono, precisiamo che i nostri amici felini hanno bisogno di riposare tra le 13 e le 16 ore al giorno, a seconda della loro età e del loro stile di vita. Questo perché il gatto, proprio come gli altri predatori, ha un suo naturale istinto per la caccia anche quando è abituato a vivere all’interno dell’ambiente domestico.

Non svegliare il gatto
Perché non bisognerebbe svegliare i gatti che dormono (Parolibero.it)

Di conseguenza, essendo la caccia un’attività molto faticosa, il gatto deve poi recuperare le energie spese con il sonno. Ed è proprio per questo motivo che non dovremmo mai disturbarlo durante il riposo. Un errore molto comune da parte dei padroni è infatti quello accarezzare il proprio amico a quattro zampe mentre fa il suo abituale sonnellino. Una distrazione che potrebbe destarlo dal sonno.

Tutt’al più è possibile accarezzare il nostro micio quando è ancora in stato di dormiveglia, con gli occhi appena appena socchiusi. In questo caso è concesso fargli una piccola grattatina sulla testa o sotto il mento o dove sappiamo gradisce di più. Insomma, adesso che sai qual è il vero motivo per cui non dovresti mai svegliare il gatto che dorme di sicuro non commetterai più questo errore. Ma attenzione: cerca di tenere sempre monitorato il sonno del tuo felino, in modo tale da richiedere immediatamente il parere del veterinario qualora dovessi notare qualche insolito comportamento. In questo modo, non rischierai di correre inutili pericoli per la sua salute.

Impostazioni privacy