Palestra, l’errore che fanno tutti: così si rischia di restare bloccati a lungo

L’attività fisica è fondamentale per mantenere il corpo tonico e in salute. In palestra, però, si può andare incontro a danni anche importanti

L’OMS indica l’attività fisica come necessaria per mantenersi in salute, nel corpo e nella mente. Non basta, infatti, mangiare in modo sano e rimanere magri: lavorare sul proprio apparato muscolare e cardio-circolatorio consente di andare incontro alla vecchiaia con un corpo pronto e scattante, meno predisposto alle malattie e agli infortuni.

Palestra: ecco l'errore da non fare mai
Palestra: con questo errore ti fai male (parolibero.it)

Per questo motivo, si dovrebbe cercare di avvicinare le persone allo sport e all’attività in palestra sin dalla giovane età, promuovendo stili di vita corretti e una routine in cui dedicarsi allo sport non è un hobby, ma un preciso dovere di ogni persona per la cura del proprio corpo. In palestra, però, si deve fare molta attenzione e ci si deve far seguire da qualcuno di preparato: ecco a cosa si può andare incontro.

Palestra, ecco l’errore da non fare mai

Quando ci si reca in palestra, molto spesso al termine della giornata lavorativa, spesso e volentieri si vuole solo fare ciò che si deve fare in fretta e furia, per arrivare prima a casa. Questo può però portare a saltare il riscaldamento, momento fondamentale dell’allenamento poiché prepara il corpo a ciò che poi sarà chiamato a fare in termini di sforzo e fatica.

Palestra: ecco l'errore da non fare mai
Palestra: con questo errore ti fai male (parolibero.it)

Evitare il riscaldamento, però, può causare grandi problemi a livello fisico. Questa fase è infatti fondamentale per riscaldare il corpo, prima del momento in cui si allena e si dà tutto: aiuta a supportare meglio la fatica e ne migliora i risultati, poichè rende i muscoli e le articolazioni pronte a sforzarsi al massimo. Se si entra in palestra e, pensando che sia inutile riscaldarsi, ci si dedica subito all’attività con i pesi, per esempio, si può rischiare di andare incontro a tensioni e stiramenti che possono causarvi dolore e imporvi un fermo anche per un mese intero.

Allo stesso modo, quando si è terminata la sessione di fitness vera e propria, è fondamentale dedicarsi al defaticamento e allo stretching: questi consentono di allentare le tensioni muscolari e di riportare il cuore a una velocità di battito più fisiologica, così da aiutare il corpo a rallentare e a tornare a uno stato di calma e relax. Insomma, quando si allena il corpo bisogna prestare attenzione non solo al momento di massimo sforzo, ma anche a tutto ciò che lo precede e segue.

 

Impostazioni privacy