Quale vino preferisci? La risposta rivela tutto della tua personalità

Qual è il tuo vino preferito tra quelli proposti? Ecco cosa potrebbe significare la risposta stando a una nuova indagine.

Tra le bevande più amate da secoli, il vino fa parte della cultura italiana e non solo: che sia per accompagnare i pasti oppure da sorseggiare in compagnia di amici o partner in vari locali, il vino viene apprezzato da tanti. In pochi però sanno che, in realtà, la tipologia che più apprezziamo potrebbe svelare lati della nostra personalità.

vino preferito
Il collegamento tra vino e personalità: ecco i risultati – parolibero.it

Sappiamo che ci sono diversi tipi di vino: dal bianco al rosso, passando poi per il rosee e via dicendo. Ognuno ha un gusto unico, una diversa produzione e la capacità di far felice il palato del consumatore in diverse circostanze.

Sebbene solitamente in tanti amino variare, ognuno ha forse un vino che consuma con maggior piacere e che meglio corrisponde ai suoi gusti: stando a una nuova indagine condotta da alcuni studiosi su un ampio campione di persone, la preferenza potrebbe rivelare alcuni dettagli sulla personalità del bevitore.

Vino e personalità, i risultati della nuova indagine

Stando a quanto riportato da Focus, di recente le Università di Verona e di Macerata hanno svolto una nuova indagine sottoponendo circa 1.200 persone (di eta compresa tra i 18 e gli 87 anni) alla compilazione del Big Five Inventory, un test costruito per indagare su  dimensioni fondamentali della personalità come estroversione, amicalità, stabilità emotiva, coscienziosità e apertura mentale.

vino preferito
Un nuovo studio condotto da due università sula relazione tra vino e personalità – parolibero.it

Oltre a compilare le domande del questionario, i partecipanti hanno anche indicato le loro preferenze in termini di vino. Con questi dati, gli studiosi hanno potuto trarre dei risultati: stando ai dati, chi preferisce i vini rossi come lo Syrah o il Cabernet sauvignon ha una maggiore stabilità emotiva, mentre  chi ha una mentalità più aperta è solito preferire vini con un gusto persistente e ricchi di tannini.

Per quanto riguarda le persone estroverse, secondo quanto emerso dalla ricerca pare preferiscano consumare vini acidi come il Chianti o lo Champagne, anche se la preferenza abbraccia anche i vini tannici. L’ultimo dato raccolto riguarda le persone molto amichevoli: questo tipo di personalità predilige vini ad alto grado alcolico. La ricerca, in quest’associazione tra gusto e personalità, ha poi evidenziato come solamente la dimensione della coscienziosità non sia associato ad una preferenza netta sul vino; e voi, cosa ne pensate a riguardo?

Impostazioni privacy