Questa estate vuoi arrotondare le entrate? Apri una casa vacanze: come si fa e quanto si guadagna

Con l’estate esiste la possibilità di arrotondare facilmente le entrate. Come? Aprendo una casa vacanze: ecco quali sono le opportunità di guadagno

Non sono tempi facili tra inflazione e stipendi al palo e questa situazione potrebbe spingere molte persone a cercare un’alternativa per provare ad arrotondare le proprie entrate portando a casa qualche soldino in più. Le possibilità e le opportunità non mancano ma ci sono percorsi che è bene conoscere in modo approfondito prima di percorrerli in modo tale da non fare brutte sorprese e godere di un guadagno assicurato.

Casa vacanze: come aprirla, requisiti e guadagni
Come aprire una casa vacanze e arrotondare le entrate (Parolibero.it)

Una delle strade che un numero crescente di persone ha pensato di intraprendere è quello dell’apertura di una casa vacanze. Un investimento che espone a rischi più limitati rispetto al classico affitto a lungo termine ed un’attività che porta certamente grandi soddisfazioni anche sul breve periodo. Ma come aprire una casa vacanze e, soprattutto, quanto si può guadagnare?

Casa vacanze, come arrotondare le entrate: requisiti e procedura

Anzitutto è bene scegliere se sfruttare un appartamento oppure una singola stanza e l’affitto sarà in locazione turistica, meglio nota come affitto breve. Il principale vantaggio è legato alle spese ridotte ma anche una maggior flessibilità e facilità di gestione rendono davvero interessante intraprendere questa attività. Anche dal punto di vista burocratico, rispetto ad un B&B, la procedura è molto più semplice.

Casa vacanze, adempimenti burocratici e amministrativi
Guadagni da una casa vacanze, quali sono le entrate (Parolibero.it)

Vi sono alcuni adempimenti fiscali nel caso in cui si scelga la gestione in forma imprenditoriale ovvero l’iscrizione al Registro delle Imprese, la creazione di una partita Iva, 3 immobili nel medesimo comune; un contratto o scrittura privata nel caso in cui la locazione superi i 30 giorni e la compilazione annuale del Modello Unico con redditi da locazione come d’impresa.

Prima di affittare la casa vacanze è inoltre necessario ottenere, con l’invio della S.C.I.A., l’autorizzazione da parte del comune di residenza; presentare tutti i requisiti igienico-sanitari e strutturali e infine comunicare alle autorità competenti il listino prezzi.

Guadagni della casa vacanze

La legge prevede che l’affitto vada da un minimo di una settimana ad un massimo di 90 giorni ma vi è anche la possibilità di usare l’affitto Short Lets, che consente agli ospiti di utilizzarla anche per pochi giorni. Andrà però stipulata un’assicurazione che tuteli dal rischio di danni.

Quanto si può guadagnare? Le tariffe sono legate sia ai servizi offerti nell’abitazione che alla località nella quale lo stabile si trova. Mediamente le proposte possono andare dai 30 ai 100 euro a notte. Per fare un esempio: nel caso di una media di 50 euro ogni due notti in periodo di alta stagione, i guadagni potrebbero superare i 500 euro anche qualora la casa vacanze non venga affittata per l’intero mese.

 

Impostazioni privacy