Relazioni tossiche: come riconoscerle per lasciarsele alle spalle il prima possibile

Molti di noi si sono imbattuti, nel corso della vita, in una relazione tossica che ci ha fatto soffrire. Ma come riconoscerle subito, in modo da non sprecare tempo ed energie con la persona sbagliata?

Una relazione tossica è quella che ti fa sentire non supportato, frainteso, umiliato o costantemente attaccato. In questo tipo di relazioni senti che il tuo benessere è minacciato, sia emotivamente che – a volte – persino fisicamente. Nonostante questa (spesso inconscia) consapevolezza, venir fuori da una relazione tossica è molto difficile. In qualche strano modo, diventiamo dipendenti anche dal dolore che quella determinata persona ci fa vivere quotidianamente.

relazioni tossiche cosa fare
Relazioni tossiche, come riconoscerle – parolibero.it

Va precisato, però, che le relazioni tossiche non si vivono solo ed esclusivamente con il partner. Fondamentalmente, qualsiasi relazione che ti fa sentire come avessi un peso sullo stomaco può diventare tossica nel tempo. Le relazioni tossiche possono esistere praticamente in qualsiasi contesto: sul lavoro, nella compagnia di amici e talvolta persino in famiglia. In quest’ultimo caso, in particolare, staccarsi dalla persone (o dalle persone) che ci fanno stare male diventa quasi impossibile il più delle volte.

Come riconoscere al volo una relazione tossica per staccarsi subito

Le relazioni che sono caratterizzate da abusi fisici o verbali sono sicuramente classificate come tossiche. Ma ci sono altri segni, più sottili, di una relazione tossica, che spesso vengono sottovalutati o, a volte, nemmeno notati. Ecco una lista di tutti i segnali che dovresti sempre tenere a mente quando interagisci con gli altri.

relazione tossica come riconoscerla
Quali sono i segnali sottili di abuso in una relazione – parolibero.it
  • Senti di dare più di quello che ricevi: questo ti fa sentire sminuito e umiliato;
  • Senti che l’altra persona ti manca continuamente di rispetto, anche di fronte a estranei;
  • Senti minacciata fortemente la tua autostima;
  • Senti di non essere supportato in ciò che fai, anzi: spesso vieni criticato;
  • Ti senti depresso, arrabbiato o stanco dopo aver parlato o essere stato con l’altra persona.
  • Tirate fuori il peggio l’uno dall’altro. Non di rado sviluppate anche una certa competitività tra di voi,
  • Quando sei insieme all’altra persona cambi atteggiamento e comportamento: viene fuori una vena cattiva che normalmente non hai;
  • Ti senti come se dovessi sempre agire con cautela per non risvegliare la rabbia dell’altro;
  • La colpa è sempre tua, in qualsiasi situazione.

Non tutte le relazioni tossiche implicano abusi, ma tutte le relazioni violente possono essere considerate tossiche. L’abuso può assumere molte forme, ma di solito c’è un ciclo che si ripete in tutti casi osservati: si inizia con una crescente tensione che poi scoppia in un atto di abuso. La persona che ha commesso l’atto, in seguito, si scusa, incolpa la vittima o minimizza l’abuso. Segue  un periodo di tempo durante il quale non si verificano abusi; tuttavia, il ciclo alla fine si ripete. Se pensi di star vivendo una relazione tossica prendi subito le distanze dall’altra persona e chiedi il supporto di qualche amico o, nei  casi più gravi, di un professionista esperto.

Impostazioni privacy