Rosmarino: come passare da un semplice rametto ad una pianta rigogliosa

Hai un semplice rametto di rosmarino in casa, ma vuoi ottenere una pianta rigogliosa? Ecco cosa devi fare.

Le piante aromatiche non possono in alcun modo mancare nella nostra cucina. C’è chi le acquista costantemente al supermercato, per averle sempre fresche da utilizzare nei propri piatti, e chi invece preferisce coltivarle in casa per averle sempre a disposizione quando sono necessarie. Insomma, in entrambi i casi non possono mai mancare nella nostra cucina.

rametto creare rosmarino
Creare una pianta dal rametto del rosmarino (Parolibero.it)

Oggi vogliamo svelarvi un piccolo trucchetto per poter creare una pianta di rosmarino rigogliosa, partendo semplicemente da un rametto. Siete pronte a scoprirlo? Vediamolo insieme: sarà semplicissimo e super veloce; otterrete così finalmente una piantina da far invidia a tutto il vicinato.

Con un rametto di rosmarino potrete ottenere un’intera pianta: ecco cosa bisogna fare

Il rosmarino è una delle piante aromatiche maggiormente utilizzate nella nostra casa: utilissimo sia per condire i piatti da noi preparati, per dargli un sapore migliore, sia per preparare delle vere e proprie tisane per il nostro organismo, aiutandolo a depurarsi o per mettere in atto alcuni rimedi naturali che ci risulteranno molto utili. Coltivarlo in casa, o sul proprio balcone, è sicuramente la cosa migliore da fare per averlo sempre con noi a portata di mano. Vediamo insieme come possiamo farlo crescere forte e rigoglioso semplicemente utilizzando un rametto di questa piantina.

pianta rametto rosmarino
Pianta con rametto rosmarino (Parolibero.it)
  • La prima cosa da fare è prendere i nostri rametti (se ne abbiamo più di uno o semplicemente uno) e procurare, con delle forbici pulite, un piccolo punto su di essi, in modo obliquo. Da qui usciranno le radici. Ovviamente, prima di poterlo mettere in acqua, ci dobbiamo assicurare che non ci siano foglie sul ramo in questione.
  • Prendiamo un bicchiere di vetro, ricolmo d’acqua e mettiamo al suo interno il nostro rametto e lasciamolo lì per circa 10 giorni, cambiando l’acqua al suo interno ogni 3 giorni.
  • A questo punto, vedremo che, dopo circa 10 giorni, le radici saranno ormai spuntate, quindi potremo estrarlo dal barattolo e piantarlo in un vaso con un paio di dita di argilla sul fondo, poi del terriccio.
  • Infiliamo le radici abbastanza in profondità facendo però attenzione a non romperle, perché son delicate.
  • Innaffiamo la nostra piantina regolarmente, assicurandoci che abbia sempre il terreno ben umido (non eccessivamente bagnato); vedremo che dopo un po’ nasceranno le talee da cui poi nascerà la nostra intera radice che farà germogliare una nuova pianta.

Insomma, il modo per poter creare una piantina di rosmarino è davvero semplice ed economico; ci vorrà solo un po’ di pazienza per la sua crescita, ma sarà davvero meravigliosa quando germoglierà.

 

Impostazioni privacy