Royal Family, il valzer degli inchini: ora saranno costretti a farlo a Kate e Meghan, ecco perché

Quando manca ormai solo un mese e mezzo all’incoronazione di re Carlo III si comincia a parlare anche di inchini: tutti i dettagli.

Manca ormai circa un mese e mezzo all’incoronazione di re Carlo III, in programma il 6 maggio 2023 nell’Abbazia di Westminster. In queste settimane fervono ovviamente i preparativi per la cerimonia, in modo che tutto possa svolgersi alla perfezione e che la data venga ricordata come una delle più felici per la monarchia britannica, specialmente dopo un periodo così duro.

Kate e Meghan inchino
Kate e Meghan ricevono l’inchino: ecco quando – Foto ANSA – Parolibero.it

La morte della regina Elisabetta II, venuta a mancare l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni, ha lasciato la Famiglia Reale e tutto il Regno Unito senza quella fondamentale guida che era stata celebrata solo qualche mese prima per i suoi 70 anni di regno.

Una scomparsa, quella della sovrana, che è arrivata in un momento tutt’altro che semplice per la Corona: basti pensare allo scandalo Epstein che ha travolto il principe Andrea di York, ma anche alle continue bordate di Meghan e Harry nei confronti dei membri reali.

Meghan e Kate, questione di inchini: cosa cambia e perché

Proprio in questi giorni si parla molto dei Sussex, che dovrebbero accettare l’invito di re Carlo III ed essere quindi presenti all’incoronazione. Sarà interessante capire se Meghan seguirà la tradizione, che prevede l’inchino di fronte a Sua Maestà. Come riporta anche Vanity Fair, la forma tradizionale vuole che i cittadini uomini chinino il capo di fronte al re o alla regina (ma anche di fronte ai membri della Famiglia Reale, ndr), mentre le donne sono chiamate a fare una riverenza.

 

Famiglia Reale inchino
Inchino, cosa cambia per Meghan e Kate – Foto ANSA – Parolibero.it

Ma devono fare lo stesso anche i reali? Il magazine People fa chiarezza su questo aspetto, anche in vista dell’incoronazione di re Carlo III. Quando il re e la regina consorte vengono salutati per la prima volta dopo tanto tempo, i membri reali effettuano l’inchino nei confronti di entrambi: stesso discorso per i figli, pertanto anche Harry dovrebbe rispettare questa tradizione.

Ma perché vediamo spesso i reali salutarsi con baci e abbracci? Sempre People fa presente che i saluti più informali dipendono dal fatto che evidentemente i membri della Royal Family si sono già incontrati lo stesso giorno. Per quanto riguarda Meghan e Kate, il loro protocollo cambia a seconda che si trovano con i mariti oppure no. Se sono insieme a William e Harry il loro rango è superiore rispetto alle principesse di sangue, mentre se sono da sole il loro rango è inferiore e sono teoricamente tenute a fare l’inchino ad Anna, Beatrice e Eugenie. Tuttavia, l’esperta Mika Meyer ha tenuto a precisare che “la regola generale è che un’Altezza Reale non si inchina ad un’altra Altezza Reale“.

Impostazioni privacy