Se sei disposto ad accettare questi piccoli ‘disagi’ puoi comprare un appartamento risparmiando molti soldi

Ad oggi non è facile potersi permettere l’acquisto di un immobile ma con qualche sacrificio e accettando qualche inconveniente si possono ancora fare affari 

Con il problema dei tassi d’interesse alle stelle ad oggi comprare casa diventa più un sogno lontano che attualità. Il fatto è che a volte comprare casa diventa estremamente necessario e quindi ci si deve rimboccare le maniche e trovare la soluzione più conveniente. Innanzitutto c’è da specificare che nella condizione attuale del mercato immobiliare italiano conviene acquistare con una grande somma messa da parte.

Casa mansardata
Casa mansardata, la soluzione per risparmiare – parolibero.it

Questo perché se si dovesse aprire un mutuo ingente, l’appartamento si pagherebbe ben due volte considerando i tassi d’interesse di oggi. È stato infatti stimato che il tasso su un mutuo di circa 100mila euro farebbe aumentare la rata di circa 200 euro, e in questi casi come si può pensare di addossarsi un pagamento del genere? Il vantaggio può essere solamente quello di avere soldi da parte e pagare una quota iniziale che prenda almeno circa la metà dell’immobile o quasi. Un’altra soluzione sarebbe quella di pagare il 20/30 % dell’immobile e poi chiudere il mutuo con rate molto alte.

In questo modo si ridurrebbero molto i tempi e quindi anche le relative spese d’interessi. Oltre alle accortezze sul piano della distribuzione dei pagamenti, c’è bisogno anche di fare un’accurata ricerca per quanto riguarda la tipologia d’immobile. I prezzi al momento sono alti ma adattandosi ad abitazioni con piccoli difetti in realtà si può avere un prezzo accessibile a tutti. Vediamo allora quali caratteristiche notare.

Quale appartamento scegliere per risparmiare e trovare casa in centro

Tra gli appartamenti che hanno costi accessibili c’è sicuramente la mansarda. Quell’effetto particolare che contraddistingue questa tipologia di appartamento è amore e odio, ma proprio per il disagio dell’avere un soffitto che pende, il prezzo scende di molto.

Casa mansardata? La soluzione per risparmiare
Casa mansardata? La soluzione per risparmiare – parolibero.it

Nonostante i numerosi ostacoli, come lo spazio insufficiente o i soffitti bassi, gli appartamenti mansardati sono più popolari che mai, soprattutto in centro. Acquistare un appartamento in centro a volte è inaccessibile ma se si punta ad una mansarda si può trovare il giusto compromesso. Ad esempio, per renderli appartamenti ’normali’ è possibile sfruttare la pendenza del tetto per creare angoli confortevoli di lettura o appendere in modo originale quadri e catene di luci e poi con le eventuali finestre sul soffitto si può godere della luce naturale.

Avrà sicuramente bisogno di accortezze maggiori quando si tratta di clima e temperatura: infatti può risultare molto calda in estate e molto fredda in inverno, ma con qualche buona progettazione si può fare il giusto investimento godendo della comodità di una casa non lontana dal centro che altrimenti risulterebbe impossibile ottenere.

Impostazioni privacy