Sei hai un cane di queste razze fai molta attenzione: sono tra le più rubate!

I nostri amici a quattro zampe potrebbero essere in pericolo: fai molta attenzione se possiedi una di queste razze canine, in quanto rappresentano delle vere e proprie prede ambite da ladri e criminali.

Possedere un cane rappresenta un incredibile dono, in quanto consente a qualsiasi essere umano di godere della compagnia e dell’affetto di un amico a quattro zampe. Tuttavia, è bene sottolineare che anche loro possono trovarsi in pericolo se lasciati in mezzo alla strada, nel giardino oppure in aree a loro dedicate, particolarmente vaste. La criminalità non ha limiti: alcuni ladri si specializzano proprio nel furto degli animali da compagnia, con lo scopo di rivenderli al miglior offerente.

Possiedi una di queste razze?
Possiedi una di queste razze? Fai molta attenzione ai ladri – parolibero.it

Esistono delle razze infatti che vengono considerate dei veri e propri lingotti d’oro, soprattutto se si fa riferimento ad esemplari che possiedono un pedigree. Generalmente, i criminali puntano i cani di piccola taglia: è possibile rivenderli alle famiglie a prezzi esorbitanti ed inoltre sono sicuramente meno pericolosi rispetto agli esemplari più grandi. Occorre quindi seguire una serie di accortezze per evitare che i nostri migliori amici vengano letteralmente rapiti da bande criminali. Prima di tutto, elenchiamo le razze a rischio e successivamente esponiamo alcuni consigli di sicurezza.

Razze a rischio, fai molta attenzione alle bande criminali

In primo luogo, esistono una serie di accortezze per evitare di perdere inesorabilmente il nostro migliore amico a quattro zampe. Uno dei primi step, si riassume nell’inserimento del microchip sotto la pelle dell’animale: se una famiglia dovesse acquistare un esemplare rubato e dovesse portarlo dal veterinario, quest’ultimo noterebbe subito la presenza del dispositivo e contatterebbe immediatamente la famiglia registrata. In secondo luogo, è importante evitare di lasciare il cane in giardino, soprattutto se si tratta di una specie di piccola taglia, i criminali infatti potrebbero accedere alla vostra abitazione, stordire il cane ed infine portarvelo via.

Razze a rischio
Razze a rischio, fai molta attenzione alle bande criminali – parolibero.it

La supervisione è fondamentale per individuare eventuali soggetti poco raccomandabili: all’interno delle aree cani ad esempio, è utile rimanere comunque vicino al vostro migliore amico, in modo da richiamarlo laddove qualcuno si avvicini più del dovuto. Sicuramente è sconsigliato lasciarlo senza guinzaglio in parchi e ville che non possiedono una zona limitata, è sufficiente un momento di distrazione per perderlo di vista e non avere la possibilità di salvarlo di fronte ad eventuali criminali.

Tra le razze più a rischio troviamo il bulldog francese e inglese, ma anche yorkshire terrier, chihuahua, american staffordshire terrier, jack russel, labrador retriever, cocker spaniel inglese, maltese e siberian husky. Si tratta di specie particolarmente ambite, in quanto sarebbero le preferite dei nuclei famigliari, soprattutto per affidabilità, dolcezza e spirito di adattamento. Inoltre, nella categoria delle specie a rischio occorre inserire l’intero gruppo di branchicefali (razze dal muso schiacciato per intenderci), la quale contempla anche carlini e boston terrier. E’ sufficiente prestare un po’ di attenzione per evitare di soffrire inesorabilmente per una perdita di tale portata.

 

Impostazioni privacy