Sembra una pizza ma non lo è: questa schiacciata super light manderà in estasi tutta la famiglia

Rendi la tua cena spaziale e originale con la schiacciata super light: il suo gusto esagerato ti travolgerà!

Sei a corto di idee per la cena e le solite verdure grigliate ti annoiano non poco? Allora che ne diresti di preparare una squisita e croccantissima schiacciata super light? Tra una torta salata e una pizza, questa ricetta è perfetta anche per chi è a dieta, ma non vuole mai rinunciare al gusto e a piatti sfiziosi. Ma non finisce qui.

Schiacciata super light
Come preparare una schiacciata super light – Parolibero.it

Questa piccola chicca culinaria di Carlotta & Carolina – meglio conosciute su TikTok come @moodly_food – è anche un’ottima ricetta svuotafrigo e anti spreco. Al posto delle zucchine e delle carote, infatti, puoi anche usare broccoli, funghi o ancora peperoni e cavolfiori, insomma tutte le verdure che hai nel frigo e che possono avere così una deliziosa seconda vita. Non ci resta quindi che scoprire insieme la ricetta del momento sui social!

Schiacciata super light: una bontà tutta da sgranocchiare!

Questa ricetta è perfetta non solo a cena, ma anche per un aperitivo a casa veloce. In questo caso, puoi servire la schiacciata anche fredda e a tocchetti, magari accompagnata anche da una deliziosa salsa allo yogurt con sale, pepe, olio e cetriolini!

Carote e zucchine
Ricetta schiacciata super light – Parolibero.it

Ricetta per una schiacciata super light (stampo da 26/28 cm)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30/35 minuti

Tempo totale: 40/45 minuti

Ingredienti:

  • 2 patate medie
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 120 grammi di farina
  • 100 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 150 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Per prima cosa, per preparare la nostra croccante schiacciata super light, lava la zucchina e la carota, poi pela le patate e la carota e grattugia tutto. Ora, metti in una ciotola le verdure grattugiate e aggiungi l’acqua, la farina, metà dose di Parmigiano, un cucchiaio bello abbondante di olio e regola di sale e pepe a tuo piacimento.

@moodly_food ✨ Schiacciata di patate, carote e zucchine: scommettiamo che non riuscite a trovare una ricetta più facile e veloce di questa? 🤤 Ingredienti per uno stampo di 26/28 cm: 🥕 Patate: 2 medie 🥕 Carota: 1 🥕 Zucchina: 1 🥕 Farina: 120 gr 🥕 Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 gr 🥕 Olio EVO: q.b. 🥕 Sale e pepe: q.b. 🥕 Acqua: 150 ml circa Preparazione: ✔️ Lava le verdure, pela le patate e la carota e grattugiale. ✔️ Trasferisci le verdure grattugiate in una ciotola, aggiungi l’acqua, la farina, metà dose di Parmigiano, un cucchiaio colmo di olio EVO e aggiusta di sale e pepe. ✔️ Mescola bene tutto, trasferisci il composto in una teglia ben oliata e termina con il restante Parmigiano grattugiato e un filo d’olio. ✔️ Cuoci in forno statico preriscaldato a 200º per 30/35 minuti o, comunque, fino a quando non si sarà creata una crosticina sulla schiacciata. #ricettaveloce #ricettafacile #tortasalata #patate ♬ Più di te – Mina

A questo punto, non ti resta che mescolare per bene tutto fino a che non avrai creato un composto da trasferire in una teglia ben oliata. Spolvera con il restante Parmigiano grattugiato, versa un filo d’olio e poi inforna in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 30/35 minuti. Quando si sarà creata in superficie una bella crosticina dorata, la tua schiacciata è pronta da gustare ancora calda!

Impostazioni privacy