Stai buttando le cannucce di plastica nel contenitore sbagliato? Attenzione, rischi la sanzione

La raccolta differenziata è fondamentale per l’ambiente: dove stai buttando le cannucce di plastica? Occhio a non sbagliare contenitore

Tutelare l’ambiente in cui viviamo è essenziale per preservarlo. La raccolta differenziata mira a ridurre il quantitativo di rifiuti e a riciclare tutti i materiali possibili, per questo è importante che la eseguiamo con attenzione e senza errori. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza. Tu dove butti le cannucce di plastica? Forse hai sempre sbagliato contenitore, fai attenzione, rischi di essere sanzionato.

cannucce plastica contenitore
In quale contenitore buttare le cannucce di plastica (parolibero.it)

Come ben saprete, abbiamo a disposizione diversi bidoncini nei quali vanno suddivisi i rifiuti in base alla tipologia e al materiale. Carta, alluminio, vetro, umido e così via. Ogni Comune, poi, può fornire delle direttive precise riguardo alla raccolta differenziata, per questo è sempre una buona regola tenersi aggiornati attraverso i siti ufficiali. Quando si tratta di cannucce di plastica sono in molti a sbagliare senza rendersene conto e a rischiare una sanzione.

Cannucce di plastica, tu dove le butti? Non sbagliare contenitore, cosa devi sapere

Tutti le abbiamo in casa, sono utili soprattutto quando ci sono bambini o magari se spesso abbiamo ospiti per aperitivi e simili. Le cannucce di plastica sono comodissime e possiamo acquistarne intere confezioni per pochi euro. Quando arriva, però, il momento di smaltirle, dove dobbiamo gettarle? Occhio a non sbagliare, non è scontato come può sembrare.

cannucce plastica buttarle contenitore
Qual è il contenitore giusto per buttare le cannucce di plastica: non sbagliare (parolibero.it)

Ebbene, la prima risposta che ci viene in mente è sicuramente nel cestino della plastica. Se, però, avete sempre fatto così state sbagliando di grosso. Per quale motivo? Perché, al contrario di bottiglie e simili, non sono riciclabili. Ciò significa che il contenitore giusto sarà invece un altro. Di quale stiamo parlando? Ovviamente di quello dell’indifferenziato!

In questo cestino andiamo a buttare tutto ciò che non può avere un “secondo utilizzo” ed è qui che dovranno finire anche le cannucce una volta che le avremo usate. Attenzione, però, non è detto che valga sempre questa regola. Ci sono dei casi particolari, infatti, per i quali la situazione potrebbe cambiare. Alcune tipologie di cannucce, infatti, sono pensate e prodotte con la capacità di essere riciclate. Se così dovesse essere, sarà indicato sulla confezione. Solo in questo caso, dunque, potremo andare ad unirle al resto della plastica senza rischiare delle sanzioni.

Impostazioni privacy