Stare seduto, se superi questa soglia sono guai: rischi malattie gravi

La sedentarietà è uno dei mali della nostra società. C’è però un limite massimo di ore, oltre il quale stare seduto è davvero pericoloso

Con lo sviluppo della tecnologia, l’uomo si è dotato di tutta una serie di agi che gli hanno concesso di vivere in modo più rilassato. A partire dalle prime tecniche di conservazione dei cibi sotto sale, fino ad arrivare ai moderni frigoriferi e congelatori, il poter avere del cibo sempre a disposizione senza doverselo ogni volta procurare è un lusso moderno. Allo stesso modo, l’automobile e i mezzi di trasporto sono comodi, poiché velocizzano gli spostamenti: tutto ciò, però, si traduce in una maggiore sedentarietà. Ma se stai seduto per tanto tempo, metti a rischio la tua salute.

Stare seduti malattie
Se stai seduto per tutto questo tempo, stai rischiando (parolibero.it)

Non solo a casa e nel tempo libero, infatti, siamo diventati più comodi e rilassati. L’avanzamento della società ha portato anche alla creazione di nuovi lavori, tutti da svolgere comodamente seduti al pc: per quanto sia poco faticoso a livello fisico, questo obbliga le persone a rimanere sulla sedia per anche più di otto ore al giorno. Ecco cosa rischia, chi fa questo tipo di vita.

Stare seduti più di otto ore è pericolosissimo: ecco perché

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Bmc Public Health, rimanere seduti oltre otto ore al giorno aumenta la probabilità di sviluppare obesità o di essere sovrappeso. La ricerca ha studiato i dati di quasi ottomila persone tra i 20 e i 65 anni, metà uomini e metà donne.

Cosa succede se stai seduto per troppe ore
Se stai seduto per tutto questo tempo, stai rischiando (parolibero.it)

Secondo lo studio, stare seduti per più di otto ore al giorno ha aumentato la probabilità di sovrappeso del 10%. “Ciò che è importante è il periodo ininterrotto in cui si rimane seduti” ha spiegato una delle dottoresse che si è occupata dello studio, dando la raccomandazione di spezzare i tempi in cui si deve stare seduti con periodi attivi. Una strategia, quindi, è di introdurre nella propria quotidianità nuove abitudini: fare le scale al posto di prendere l’ascensore, parcheggiare più lontani, fare una passeggiata al posto di prendere il mezzo di trasporto possono essere strategie utili.

Oltre all’attività fisica, per rimanere in salute è necessario prendersi delle pause più lunghe ogni 60 minuti, così da dare nuova linfa ai muscoli delle gambe e alla salute cardiovascolare. Basta infatti una passeggiata, un movimento alternato degli arti superiori e inferiori e qualche esercizio di respirazione per ossigenare di nuovo tutto il corpo: più ci si riesce a muovere, sempre rimanendo seduti otto ore al giorno così come richiedono molti lavori odierni, e più si guadagna salute.

Impostazioni privacy