Sugo, olio, vino: come rimuovere queste (e tante altre) macchie dai vestiti

Ecco finalmente svelato come rimuovere le macchie di sugo, olio e vino dai vestiti: i trucchi che ancora non conoscevi, da non perdere!

Quante volte ti sarà successo di macchiare il tuo vestito preferito con dell’olio, un po’ di sugo, una goccia di vino o del cioccolato? Di sicuro un’infinità!

Come eliminare le macchie
Come eliminare le macchie dai vestiti (Parolibero.it)

Ma niente paura, perché da oggi quello che è sempre stato il tuo peggiore incubo diventerà una vera passeggiata a ciel sereno. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Sì, perché con questi trucchi a dir poco infallibili, tutti i tuoi problemi diventeranno solo un lontano ricordo. Ecco finalmente svelato che cosa devi fare.

Come rimuovere le macchie più ostinate dai vestiti

La lotta contro le macchie può essere davvero faticosa. Non sempre, infatti, si riescono a rimuovere aloni di olio, vino, sugo e quant’altro. Ma niente paura, perché con questi rimedi casalinghi efficaci al cento per cento non avrai più niente di cui preoccuparti. L’importante, però, è sapere che per ogni macchia c’è un prodotto specifico da usare. In questo modo, il risultato sarà garantito al cento per cento! Sei curioso di saperne subito di più? Allora continua a leggere il nostro articolo di oggi. Di sicuro ti sarà di grande aiuto!

Rimedi fai te

Come abbiamo anticipato poco fa, il segreto per rimuovere perfino le macchie più ostinate dai vestiti è quello di trattarle con alcuni prodotti specifici. Non stiamo parlando di smacchiatori e simili, ma di ingredienti ‘naturali’ che possono rivelarsi più adatti su determinate macchie piuttosto che su altre. Ecco di che cosa si tratta.

Come rimuovere le macchie
Come rimuovere le macchie più ostinate (Parolibero.it)
  • Olio: è uno dei peggiori nemici dei nostri vestiti. Per eliminare gli aloni di unto occorre posizionare un pezzo di carta da forno sulla macchia e azionare il ferro da stiro a 60 gradi al massimo. In questo modo, l’alone sarà solo un lontano ricordo. In alternativa, si può anche tamponare l’unto con della mollica di pane e applicare un po’ di detersivo per i piatti. Lascia agire e poi procedi con il normale lavaggio.
  • Pomodoro: usa acqua tiepida e bicarbonato di sodio, applica questo composto pastoso sulla macchia e lascia agire 10 minuti prima di sciacquare.
  • Uova: tratta la macchia con acqua fredda e sale.
  • Vino: versa sull’alone un po’ di sale fino, aspetta che questo assorba il vino e poi metti tutto in lavatrice.
  • Ketchup: tampona subito la macchia con un pezzo di carta e poi applica una soluzione di acqua e aceto. Metti in lavatrice ed il gioco è fatto!
  • Caffè: se la macchia è fresca lasciaci scorrere subito sopra dell’acqua fredda, se invece è vecchia usa acqua e aceto prima del lavaggio in lavatrice.

In altri casi può essere anche utile usare un po’ di acqua ossigenata, del latte caldo, del succo di limone o della glicerina. Nel caso, però, di capi delicati il nostro consiglio è quello di portarli in lavanderia per evitare di rovinarli.

Impostazioni privacy