Telecamere nascoste: come scoprire se ti spiano

La sensazione di essere sorvegliato ti perseguita costantemente ? Scopriamo insieme come verificare che non ci siano telecamere di sorveglianza nella tua camera. Dovrai seguire pochi semplici passaggi.

Quando parliamo di telecamere di sorveglianza, non facciamo riferimento sicuramente ad un dispositivo eccessivamente costoso e poco accessibile. Il mercato tecnologico offre una serie di dispositivi diversi, che possono essere acquistati da chiunque a poco prezzo; di conseguenza, non è inusuale ritrovarli all’interno di camere d’albergo, locali pubblici oppure aree che dovrebbero essere tutelate dalla legge della privacy. Per questo motivo, è utile conoscere qualche trucchetto efficace per individuarle.

Telecamere di sorveglianza, come individuarle
Telecamere di sorveglianza, come individuarle – parolibero.it

In questa sede vi esponiamo delle semplici accortezze da seguire nel momento in cui non godete dell’assoluta certezza di non essere spiati. Esistono infatti delle aree che non possono essere soggette a sorveglianza: camere d’albergo, spogliatoi, bagni pubblici e così via. In questi casi, individuare una telecamera di sorveglianza è da considerarsi illegale, in quanto non rispetta la privacy della “vittima”. Esistono quindi tre metodi facilissimi per assicurarsi di non essere osservati da occhi indiscreti: vediamo insieme come procedere.

Telecamere di sorveglianza: come individuarle? I metodi infallibili

  • Cercale personalmente: si tratta sicuramente del metodo più ovvio e spartano, il quale tuttavia consente di verificare efficacemente che non ci siano telecamere di sicurezza all’interno di abitazioni e camere d’albergo. E’ sufficiente controllare insenature, fessure e superfici nascoste quali bollitori del caffè, ante dell’armadio, tende, lampadari, vasi, rilevatori di fumo e così via. In questo modo risulta impossibile non rendersi conto di un dispositivo nascosto, soprattutto per un occhio attento e vigile.
Telecamere sorveglianza: i metodi infallibili per individuarle
Telecamere sorveglianza: i metodi infallibili per individuarle – parolibero.it
  • Scarica applicazione di identificazione: per i più paranoici, esistono alcune applicazioni che consentono di individuare le frequenze prodotte dalle telecamere di sorveglianza. Tra queste possiamo citare ad esempio Hidden Spy Camera Detector oppure Radarbot, strumenti che vi consentiranno di dormire sonni tranquilli nell’assoluta sicurezza di non essere spiati da nessuno.
  • Utilizza la torcia: qualsiasi telecamera abbiano installato, sicuramente possiede la lente che protegge il canale visivo del dispositivo. Di conseguenza, se provate ad attivare la torcia al buio, sarà facile individuarla in quanto produrrà un riflesso. Consigliamo di utilizzarla soprattutto verso punti nascosti e inaccessibili ad occhio nudo (come abbiamo anticipato precedentemente, spesso le telecamere di sorveglianza vengono installate all’interno dei rilevatori di fumo).

Attenzione: non tutti i dispositivi di sorveglianza sono illegali

È bene ricordare che i dispositivi di sorveglianza non possono essere installati esclusivamente nelle aree soggette a legge di tutela della privacy, luoghi dove l’individuo viene osservato in situazioni intime e personali. Al contrario, trovare una telecamera all’interno di aree pubbliche e comuni quali possono essere ristoranti, luoghi di lavoro, palestre (assolutamente non nello spogliatoio o nel bagno) – non è illegale, anzi rappresenta una garanzia di sicurezza per i dipendenti e per le persone che condividono lo spazio in questione.

Impostazioni privacy