Un condominio anti-Apocalisse, esiste davvero: dove si trova, come è fatto e quanto costa viverci

Esiste davvero e ovviamente si trova negli States: dove altro sarebbe potuta nascere l’idea di un rifugio di lusso anti-apocalisse? 

L’idea che l’apocalisse sia ormai vicina è molto diffusa. Nei decenni passati le paure principali derivavano da antiche profezie, come quella dei Maya secondo cui il mondo sarebbe finito nel 2012. Oggi purtroppo le paure che ci portano a immaginare un futuro apocalittico sono molto più concrete e basate su fatti tristemente reali.

condominio dell'apocalisse america
Condominio anti-Apocalisse, esiste davvero – Parolibero.it

Se da una parte il cambiamento climatico è sempre più evidente e le catastrofi naturali sempre più terribili, dall’altro la guerra in Ucraina ha fatto rinascere il timore che, prima o poi, scoppi un conflitto atomico che potrebbe annientare l’umanità.

Piuttosto che disperarsi senza far nulla, gli americani hanno dato fondo a tutto il proprio pragmatismo e hanno realizzato un progetto grandioso chiamato Condominio Anti – Apocalisse che dimostra quanto terribile e allo stesso tempo quanto ingiusta potrebbe essere la reazione umana davanti a una catastrofe.

Il lussuosissimo condominio dell’Apocalisse

In Italia la parola “condominio” non è esattamente la prima che utilizzeremmo per indicare una sistemazione extra lusso, ma “Condo” è proprio la parola che è stata utilizzata in America per indicare un particolarissimo complesso residenziale.

Condo survival
Come è fatto il Condo survival – parolibero.it- Foto: Screenshot youtube

Si tratta di un gigantesco sistema di alloggi realizzato in Kansas, all’interno di quello che era una volta un silo missilistico costruito nel periodo della Guerra Fredda, quando lo scontro con l’ex Unione Sovietica sembrava imminente. Si tratta di una struttura quasi completamente sotterranea, che si estende a grandissima profondità nel suolo e che era destinata, appunto, a contenere, proteggere e utilizzare missili militari.

La struttura attuale conta quindici piani in totale 12 unità abitative di varie dimensioni. L’unità abitativa più “modesta” conta “soltanto” 270 metri quadri, mentre coloro che acquisteranno l’unità abitativa di prima classe potranno abitare in un complesso di ben 1080 metri quadri.

A prescindere dall’estensione dei singoli appartamenti, le unità abitative sono progettate per ospitare 10 persone ognuna, quindi il Survival Condo (Condominio per la Sopravvivenza) può dare alloggio a 120 persone in totale.

Allo scopo di offrire agli ospiti il massimo del comfort, anche se fuori c’è l’Apocalisse, ogni appartamento è arredato con mobili di design ed elettrodomestici di qualità. 

Oltre a questo il complesso residenziale ospita diverse aree comuni, a cui quindi possono accedere tutti i residenti del Survival Condo. Aree che ospitano servizi essenziali per far prosperare la comunità. C’è ovviamente una palestra, ma ci sono anche biblioteche e piscine, nonché un cinema.

Trattandosi di una ex base militare, tutta la struttura è protetta con efficientissimi sistemi di sicurezza. A quale scopo? Naturalmente tenere fuori tutti i “poveracci” che non potranno permettersi di sopravvivere all’Apocalisse come invece per i Vip! Ogni alloggio, come si può immaginare, costa milioni di Dollari. Il più costoso in assoluto ne vale 4 e mezzo.

Impostazioni privacy