Yoga, il metodo per dimagrire: in poche mosse

Lo yoga, in particolare una posizione di questa disciplina, può effettivamente aiutare a dimagrire. Ecco perché.

I benefici dello yoga sono ormai arcinoti. Oltre ad essere un valido aiuto contro problemi fisici e mentali, praticare regolarmente questa disciplina può favorire un sonno migliore, una migliore consapevolezza del corpo e un maggior senso di felicità. Alcuni studi suggeriscono che lo yoga potrebbe persino rallentare l’invecchiamento a livello cellulare, forse grazie ai suoi effetti antistress.

yoga benefici
Lo yoga può davvero migliorare la tua salute. Una posizione in particolare può essere utile a perdere peso – parolibero

Quando ti senti meglio fisicamente e mentalmente, riesci a trovare l’energia per adottare abitudini di vita migliori, tra cui una dieta più sana e una maggiore attività fisica. Questi cambiamenti a loro volta possono portare a un miglior controllo del peso. Ma ci sarebbe una posizione in particolare dello yoga che favorirebbe il dimagrimento. Ecco di quale posizione di tratta.

Yoga e dimagrimento: una posizione può effettivamente aiutare a perdere peso

Se siete soliti praticare yoga conoscerete di ceto la posizione dell’Arco. Si effettua a carponi, appoggiando il corpo sulle braccia tese e sulle ginocchia. La posizione richiede poi il sollevamento di una gamba di cui occorrerà afferrare la caviglia con la mano corrispondente. Si tratta di una delle posizioni più famose dello yoga e che può portare numerosi benefici non solo a livello della colonna vertebrale. L’insegnante di yoga Francesca Cassia ha rivelato che questa posizione ha un effetto detox che può aiutare l’organismo la liberarsi delle tossine.

yoga perdere peso
La posizione dell’Arco può favorire la perdita di peso – parolibero

Anche se non si esegue in modo perfetto, l’inarcamento della schiena richiesta da questa posizione ha un effetto purificante profondo. La compressione e la decompressione dei tessuti stimola il sistema linfatico e aiuta il sangue a circolare più facilmente eliminando eventuali ristagni. Gli effetti li vedremo chiaramente fin da subito: pelle più luminosa e distesa, segno di un profondo rilassamento. La respirazione profonda richiesta, inoltre, favorisce l’ossigenazione e il passaggio d’aria nei polmoni. Anche il metabolismo viene stimolato e, quindi, il consumo di calorie.

Inarcare il corpo ha anche un effetto positivo sulla concentrazione. Ricarica infatti il corpo di energia e lo prepara ad affrontare gli stimoli esterni. Esistono comunque molti tipi di yoga che possono apportare molti miglioramenti per quanto riguarda la salute e non tutti richiedono grandi doti fisiche. L’Hatha è certamente uno degli stili più popolari e combina posizioni più semplici ed altre più complesse. È un tipo di yoga più fisico che meditativo e si concentra su esercizi controllati dal respiro. Questa disciplina combina le asana (le posizioni) con i savasana (le pause di riposo).

Impostazioni privacy