Aerei, giubbotti di salvataggio al posto del paracadute: il perché lo spiega il pilota

Sapete perché in aereo ci sono i giubbotti da salvataggio e non i paracadute? La spiegazione semplice la svela un pilota: ecco il motivo.

L’aereo è considerato il mezzo di trasporto più sicuro che ci sia, eppure tantissime sono le persone che hanno paura. Si tratta, quindi, di coloro che hanno l’incubo di volare e che si chiedono perché in caso di emergenza ci siano giubbotti di salvataggio e non paracadute. Anche tu ti sei posto la stessa domanda? Scopriamo insieme il motivo.

giubbotti salvataggio paracadute
Perché si usa il giubbotto di salvataggio al posto del paracadute: parla il pilota (parolibero.it)

In molti si sono chiesti come mai sugli arei invece dei paracadute ci siano i giubbotti da salvataggio. Non sarebbe più opportuno avere la possibilità di planare in caso di emergenza? A spiegare la motivazione ci pensa un pilota, ma la sua risposta spiazza tutti.

Giubbotto salvataggio invece che paracadute? La spiegazione del pilota

Sarà stato abituato a rispondere a questa domanda, il pilota che ha voluto una volta e per tutte mettere in chiaro il motivo delle misure di emergenza. Passeggeri in preda al panico, presi dalla paura di volare, avranno più volte chiesto quali fossero tutte le opzioni nel caso il velivolo crollasse. Nonostante sia considerato il mezzo di trasporto più sicuro al mondo sono tanti i passeggeri che si pongono delle domande. La più gettonata: perché ci sono giubbotti da salvataggio e non paracadute? In caso di emergenza non sarebbe più opportuno poter “volare”? Ecco la spiegazione.

motivo giubbotti salvataggio
Svelato il motivo della presenza dei giubbotti di salvataggio al posto dei paracadute (parolibero.it)

Il protagonista della spiegazione in questione è Eduardo Vargas, pilota messicano di un Boeing 767. Sull’account Twitter Datos Aeronauticos ha spiegato che, in base a dati statistici e sulla probabilità, è stato evidenziato che, in caso di caduta dell’aero, un giubbotto da salvataggio può salvare la vita, un paracadute invece no. Innanzitutto lanciarsi con paracadute richiede dei tempi per preparare l’attrezzatura in sicurezza, ci vogliono diversi minuti e in uno spazio piccolo come l’aereo non è possibile. Ancor meno in caso di emergenza. L’unico modo per rendere questa opzione valida sarebbe quello di far indossare a ogni passeggero un paracadute prima e per tutto il volo.

Un’altra spiegazione riguarda l’utilizzo del paracadute, che non è per tutti. Bisogna saperlo fare conoscendo il vento, la posizione del salto e sapere come muoversi e atterrare. Inoltre se un passeggero dovesse saltare con paracadute dalle porte laterali di un aereo colpirebbe l’ala o la coda. Il giubbotto di salvataggio invece, seppur non si sappia bene come indossarlo, potrebbe servire per galleggiare. Tutti possono tenerlo e pesa molto poco. Ecco spiegato il semplice, e anche abbastanza intuitivo, motivo della decisione sul dispositivo di emergenza.

Impostazioni privacy