Allarme auto nuove: mettono la salute a forte rischio | Come difendersi

Se hai acquistato un’auto nuova o hai intenzione di farlo, devi stare molto attento alla tua salute poiché viene messa a dura prova: ecco cosa puoi fare

Nonostante a livello economico il periodo non sia dei migliori per via dei costanti rincari sul costo della vita a cui ormai tutti ci siamo dovuti abituare, con l’avvicinarsi dell’estate sono molti coloro i quali propendono per l’acquisto di un’auto nuova. In previsione dei viaggi delle vacanze, infatti, se la propria macchina è malconcia, può essere una buona idea approfittare della necessità per cambiare mezzo. Fate attenzione alle auto nuove, però, perché potrebbero far male alla salute.

rischio auto nuova
Auto nuova: attenzione alla salute (parolibero.it)

Se state già pensando ai probabili incidenti dovuti alla sua maggiore velocità e potenza vi state sbagliando, poiché il modo in cui le macchine nuove possono far male è davvero insolito e la causa non dipende dal loro movimento.  A riportare le ricerche scientifiche fatte su questo aspetto è il Cell Reports Physical Science: ecco cosa ha rivelato.

L’odore delle auto nuove può essere dannoso: allarme formaldeide

L’abbiamo tutti in mente, l’odore di un’auto nuova: se a qualcuno non fa né caldo né freddo, per altri è un vero e proprio piacere. Quel profumo unico e impossibile da riprodurre si forma per via dei composti volatili rilasciati nella macchina dai tessuti che la compongono. Secondo una recente ricerca, però, proprio questo odore può essere pericoloso per la salute.

pericolo auto nuova
Auto nuova: pericolo in arrivo, di che cosa si tratta (parolibero.it)

I ricercatori hanno infatti scoperto che alcune sostanze chimiche responsabili di questo odore possono essere superiori ai limiti di sicurezza. Tra queste si elencano anche il benzene, la formaldeide, l’esanale e lo stirene, così come l’acetaldeide: molte di queste sono cancerogene e vengono rilasciate nell’auto attraverso la degassificazione. La formaldeide in alcuni casi supera anche del 35% gli standard di sicurezza, mentre l’acetaldeide arriva addirittura al 61%.

Secondo gli studiosi, il rischio cumulativo incrementale nel corso della vita per il cancro è risultato abbastanza alto, per quanto riguarda l’impatto di queste sostanze chimiche. Alti livelli di questi composti sono tipici di chi svolge lavori che prevedono il rimanere per lunghe ore in auto come per i tassisti. Al momento, gli studiosi stanno cercando di capire meglio i rischi ai quali siamo esposti quando compriamo un’auto nuova e lo stanno facendo costruendo dei modelli ipotetici, basati anche sulla quantità di ore che l’auto sta al sole e all’ombra e sugli effetti di queste condizioni sui composti chimici.

Impostazioni privacy