Asmr, la terapia del suono funziona o è una bufala? Ecco la verità: davvero inimmaginabile

Negli ultimi anni la terapia del suono è diventata ampiamente diffusa in rete, ma cosa c’è di reale? Funziona veramente?

Avete mai sentito parlare di Asmr? Vera e propria terapia del suono, riguarda tutti quei suoni che vengono aumentati, sottolineati, estesi come forma di rilassamento e piacere. Sui social network sta letteralmente spopolando, conquistando sempre più seguaci. D’altra parte, ce ne sono molti che hanno a che fare con il cibo. E tanti altri, invece, che fanno riferimento ad oggetti di uso comune, come le automobili.

Asmr benefici
L’asmr fa davvero bene come dicono? Cosa sapere (parolibero.it)

Tutto si basa sul piacere che deriva dal suono, che permette di rilassare la mente con un beneficio diretto sul sistema nervoso così elevato da poter avere conseguenze su dolore e circolazione del sangue. È un metodo rapido e ottimale per chi soffre d’ansia perché aiuta a tenerla sotto controllo, migliora il sonno.

Asmr: la terapia del suono, che cos’è

Quando immaginiamo alle tecniche per rilassare mente e corpo, pensiamo alla dolce musica, ai suoni della natura e alla meditazione, ma non penseremmo mai ai video su internet. Tuttavia basti pensare a quanto la musica nel tempo è stata ampiamente utilizzata per determinare una sorta di piacere o rilassamento nell’uomo. Non è solo dolce musica o ninna nanna ai bambini, nelle terapie tibetane vengono usate le ciotole, i cristalli. Quindi non è qualcosa di completamente nuovo.

asmr cos'è
Cos’è l’asmr e quali sono i suoi benefici: la verità (parolibero.it)

Al momento non ci sono veri e propri fondamentali scientifici a riguardo dell’ASMR, ma sono tantissime le riviste che ne parlano perché le persone ammettono con questo tipo di terapia di provare enormi benefici. Dopotutto se fa così bene all’umore e non ha alcun difetto se non perdere qualche minuto ad ascoltare dei suoi, forse vale la pena provare.

Ovviamente qui non si parla solo di questioni finalizzate al campo medico. Potremmo dire più in generale che questa tecnica piace e lo dimostra la rapida diffusione dei video a riguardo. Asmr oggi è una realtà affermata tanto da arrivare a parlare di “cibi Asmr” quando si fanno i video dove si taglia il pane, si strofina sulla crosta, si produce un sound quando si addenta. Queste scelte servono tutte ad enfatizzare il risultato finale, far provare piacere e benessere alla persona mentre lo sta guardando. Il cibo è l’esempio più clamoroso ma non è l’unico. C’è chi addirittura produce video Asmr basati sulle auto. Quindi realizzando un contesto sonoro unicamente toccando e muovendo dispositivi dell’auto, sportelli, elementi esterni.

Per concludere, dati alla mano, la terapia non ha ancora un fondo di studi tali che possano confermare il suo peso scientifico ma sicuramente piace e sta facendo impazzire il web.

Impostazioni privacy