Assegno Unico, arriva l’aumento: ecco tutte le novità di Aprile e le date dei pagamenti

L’importo dell’assegno unico aumenterà nel corso del 2024, sia in virtù della rivalutazione sia per alcune modifiche stabilite dal governo.

L’assegno unico si è rivelato essere uno strumento fondamentale per la lotta alla povertà delle fasce più giovani della popolazione italiana. Per questo motivo, oltre a essere riconfermato per il prossimo anno, conoscerà anche una serie di revisioni al rialzo che permetteranno alle famiglie italiane di affrontare ancora meglio la crisi portata dall’inflazione e dal caro vita.

aumento assegno unico 2024
Come aumenterà l’assegno unico nel 2024? – Parolibero.it

Uno degli obiettivi fondamentali del governo per il 2024 sarà la lotta alla denatalità. Per questo motivo, quindi, sono state messe a punto diverse misure che diano alle giovani famiglie italiane la possibilità di sostenere dal punto di vista economico la nascita di un figlio. A questo scopo il Programma Nazionale di Riforma allegato al Documento Economia e Finanza, riporta che nel corso del 2024 saranno introdotte misure per aumentare l’importo di base dell’assegno unico ma anche nuovi bonus riservati alle famiglie con neonati e alle famiglie numerose a rischio di povertà.

Come aumenta l’assegno unico nel 2024?

Allo scopo di mantenere inalterato il suo potere d’acquisto, l’importo base dell’assegno unico viene rivalutato di anno in anno in proporzione all’inflazione. Questo significa che, se i prezzi aumentano, aumenta in proporzione anche l’importo base dell’assegno unico.

assegno unico 2024 neonati
Un occhio di riguardo per le famiglie con bambini piccoli – Parolibero.it

Gli aumenti del 2024 vengono calcolati sulla base dell’aumento dei prezzi registrato nel corso del 2023. Attualmente si registra che a Gennaio 2023 i prezzi sono aumentati del 10% rispetto al Gennaio dell’anno precedente ma che gli aumenti sono stati più contenuti nei mesi successivi: a Febbraio del 9,1 e a Marzo del 7,7. Questo significa che a fine anno si farà una media della soglia di inflazione mensile e si stabilirà il nuovo importo dell’assegno unico di base nel 2024.

Nel 2023 l’assegno unico di base è stato aumentato da 175 a 189 Euro. Quindi si prevede che nel 2024 aumenterà ancora, ma in misura minore. Sempre nel corso del 2023 l’assegno unico è stato maggiorato di 150 Euro per le famiglie con almeno 4 figli, mentre per i primi 3 anni di ogni bambino l’importo dell’assegno di base viene maggiorato del 50% per far fronte alle ingenti spese iniziali legate alle necessità dei neonati.

Con ogni probabilità questi criteri di aumento dell’importo base saranno mantenuti nel corso del 2024 ma saranno affiancati da misure ulteriori per aumentare l’importo dell’assegno in maniera ragionata. Con ogni probabilità a beneficiare delle nuove misure saranno le famiglie con figli molto piccoli. Per quanto riguarda invece il pagamento dell’assegno unico di Aprile 2023, esso sarà effettuato entro il 21 Aprile se la domanda è stata inoltrata prima della fine di Febbraio, mentre coloro che hanno fatto domanda nel mese di Marzo riceveranno l’assegno unico entro la fine di Aprile.

Impostazioni privacy