Bacche di Goji: ecco perché fanno così bene, le infinite proprietà

Tutto sulle bacche di Goji, molto usate dalla medicina tradizionale cinese: non hai idea quanti benefici si hanno dal loro consumo!

Non di rado abbiamo assistito in questi anni alla commistione fra prodotti alimentari appartenenti alla cultura orientale e quelli tipici della nostra tradizione. Il consumo delle bacche di Goji, ad esempio, si è diffuso notevolmente anche in Occidente e i motivi sono molteplici. Innanzitutto, il loro sapore dolce e delicato le rende molto gradite e adattabili a tante ricette o semplicemente come snack, ma sono gli innumerevoli vantaggi che offrono dal punto di vista della salute a farne un vero tesoro gastronomico.

Bacche di Goji benefici
Bacche di Goji, sai quanti effetti positivi hanno sulla salute? Resterai sbalordito! (Parolibero.it)

Perfettamente utilizzabile nella preparazione sia di piatti dolci che salati, questo frutto proveniente dal Lycium barbarum o Lycium chinense è in grado di esaltare il sapore di sfiziose insalate, di risotti, di muffin, plumcake, ecc. Quasi del tutto prive di effetti collaterali, sono uno spuntino delizioso e pratico se unito alla frutta secca, ma attenzione: se si hanno delle allergie bisogna evitare di mangiarle, a meno che non si chieda prima il parere del medico.

In Italia queste bacche si trovano più facilmente nella loro versione essiccata, ma è sempre consigliabile immergerle per circa un quarto d’ora in acqua calda. Quelle fresche invece potrebbero essere reperibili più che altro su siti online o presso negozi etnici. Se hai già l’abitudine di mangiarle, sappi che stai facendo un enorme favore al tuo corpo per via di tutti gli strepitosi vantaggi che questi frutti sono capaci di offrire, ma se non le hai ancora provate ti invitiamo a farlo al più presto: noterai subito i cambiamenti positivi, perfino sulla linea!

Perché le bacche di Goji sono così preziose per la salute: fanno perfino dimagrire

Posto che in 100 grammi di bacche di Goji si trovano molte proteine, pochissimi grassi saturi e 21 grammi di carboidrati di cui 17 zuccheri, è da sottolineare il loro alto contenuto di vitamina C, Ferro, Calcio, Betacarotene, Polisaccaridi e Zeaxantina. Questi ultimi micronutrienti hanno note proprietà antiossidanti. Ma non è finita qui: ci sono tantissime altre ragioni per cui consumare queste bacche, curioso di scoprirle?

Bacche di Goji vantaggi
Bacche di Goji, un vero toccasana per l’organismo: scopri perché (Parolibero.it)

Grazie alla loro attività antinfiammatoria, questi frutti servono a combattere l’obesità; hanno anche una funzione vasoprotettiva e, favorendo la corretta microcircolazione, sono un toccasana contro la ritenzione idrica; aiutano il sistema immunitario; sono alleati preziosi nel controllo del diabete. Ricchi di antocianine, contrastano l’accumulo dei grassi e quindi sono ottimi per dimagrire.

Contenendo zuccheri, sono particolarmente adatti ad essere consumati a colazione, ad esempio con yogurt e cereali, o durante lo spuntino di metà mattinata. La quantità consigliabile varia dai 30 ai 50 grammi al giorno.

Impostazioni privacy