Calcare sulle pentole, come togliere il fastidioso segno

Il calcare sulle pentole è molto fastidioso per chi ama la pulizia e oggi andremo a vedere come toglierlo dai nostri tegami.

Il calcare sulle pentole è un problema comune in molte case, soprattutto in quelle con acqua dura. L’accumulo di calcare può non solo rendere le pentole poco attraenti, ma anche influire sulla loro capacità di cottura.

Pentole calcare
Come togliere il calcare dalle pentole – parolibero.it

In questo articolo, esploreremo le cause del calcare sulle pentole e forniremo alcuni suggerimenti su come rimuoverlo in maniera facile e veloce.

Calcare sulle pentole: come risolvere il problema

L’acqua dura è la causa principale del calcare sulle pentole. Quando l’acqua evapora dalle pentole, il calcare si deposita sulla superficie. Ciò è particolarmente evidente quando si cuoce pasta o si fa bollire l’acqua in una pentola. Inoltre, l’uso di detersivi contenenti fosfati o il risciacquo in acqua troppo calda può contribuire alla formazione di depositi di calcare.

Calcare acqua dura
L’acqua dura è la causa principale del calcare (parolibero.it)

Per eliminare questo tipo di problema, puoi scegliere diversi metodi da utilizzare. Andiamo a vedere quali.

  1. Aceto di vino: l’aceto bianco è uno dei mezzi più efficaci e semplici a nostra disposizione per eliminare il calcare da pentole e stoviglie. Riempite la pentola da trattare di acqua calda e versate dell’aceto al suo interno. Portate questo composto a bollore e in seguito lasciate che riposi per un paio d’ore. Trascorso questo tempo potete usare il liquido per eliminare il calcare dalle stoviglie e passando una spugna all’interno della stessa pentola che avete usato per riscaldare l’acqua, anche questa sarà perfettamente ripulita.
  2. Bicarbonato di sodio: un altro grande alleato per questo genere di operazione è proprio il bicarbonato di sodio. Questo ingrediente è fondamentale in tante operazioni di pulizia e rimuoverà le incrostazioni di calcare senza difficoltà. Preparate una miscela con mezzo litro d’acqua e due cucchiai di bicarbonato. Mescolate il tutto, fino ad ottenere una pasta omogenea e spargetela sugli oggetti che volete ripulire, sciacquandoli dopo aver ottenuto il risultato sperato.
  3. Limone: un altro grande aiuto naturale è il succo di limone. L’acidità di questo frutto sarà perfetta per rimuovere il calcare e le macchie opache che solitamente si formano negli oggetti d’acciaio. Tagliate metà limone ed usate le sue parti per strofinare la superficie degli oggetti interessati. Se invece le incrostazioni della pentola sono piuttosto ostinate, mettetela a bollire riempiendola d’acqua e versando al suo interno il succo di un limone. Quando la temperatura sarà raggiunta spegnete la fiamma e lasciate che riposi per circa tre ore, prima di sciacquare il tutto.
  4. Cetriolo: un altro ingrediente naturale che funge da ottimo rimedio per il calcare è il cetriolo. Questo ortaggio è buono da mangiare e utile in diverse faccende quotidiane, tagliatelo a pezzi e strofinateli sulle macchie, per vederle svanire in pochi minuti.
Impostazioni privacy