Cane aggredisce altro cane: attenzione, rischi grosso | La legge ora è dura e va conosciuta

Cosa succede al proprietario di un cane che ne aggredisce un altro? Occorre fare chiarezza e prestare la dovuta attenzione.

Il cane è da sempre il migliore amico dell’uomo, ma nonostante si tratti di un animale fedele e premuroso talvolta si assiste a casi nei quali è tutt’altro che docile e mansueto. Spesso infatti al telegiornale si sente parlare di cani aggressivi che hanno azzannato i proprietari o dei semplici passanti, provocando lesioni gravi e in qualche caso purtroppo la morte del malcapitato. La legge in questi casi è chiara e durissima, ma cosa accade invece nel caso in cui il cane aggredisca un altro cane e non un essere umano?

Cane testa girata
Cosa accade se un cane aggredisce un altro cane? Cosa dice la legge? Parolibero.it

Chi possiede un cane sa bene quanto possa essere meravigliosa la vita in sua compagnia. Si tratta infatti di un animale che ha un particolare feeling con l’essere umano, e che nel corso dei millenni ci è stato d’ausilio per giungere al progresso. L’apporto infatti che i cani hanno dato allo sviluppo della società umana è innegabile, e ancora oggi la sua grande intelligenza viene messa al servizio dei più deboli.

Si pensi ad esempio ai cani che lavorano  fianco a fianco con i professionisti per aiutare i bambini in difficoltà con problemi di apprendimento, del linguaggio oppure motori grazie alla pet therapy. O ancora si pensi ai cani guida che diventano letteralmente gli occhi degli ipovedenti o ancora ai cani che prestano servizio nelle forze dell’ordine e che rappresentano un validissimo aiuto per gli agenti per risolvere i casi più intricati. Nonostante ciò, talvolta si assiste a dei fenomeni che seppur rari hanno dei risvolti antipatici se non drammatici.

Il cane aggredisce un altro cane? Cosa accade al proprietario?

Inutile negare che ogni razza canina presenta delle peculiarità e che ve ne sono alcune tendenzialmente più aggressive di altre. I casi di cronaca parlano chiaro vi sono infatti alcuni cani che tendono ad essere maggiormente propensi all’attacco, è dunque necessario in tal caso, che i padroni prendano le dovute precauzioni per evitare il peggio.

Pitbull-attenzione alla possibile aggressività
Attenzione ai cani di grossa taglia Parolibero.it

La legge in tal senso è chiara, se un cane aggredisce e ferisce un essere umano, allora il proprietario dello stesso risponderà del reato di lesioni personali colpose. La multa verrà quantificate in relazione all’entità del danno. Il proprietario  del cane aggressivo potrà essere chiamato a rispondere del delitto in questione, e in capo a questi si potrà aprire un processo.

Cosa accade invece quando il cane aggredisce un altro cane? In tal caso, invece non si avrà la configurazione di nessuna tipologia di reato, ma il proprietario dell’animale vittima dell’aggressione potrà agire in sede civile per richiedere un congruo risarcimento del danno.

Impostazioni privacy