Cane aggressivo? Ecco come devi comportarti per proteggerti

Se il vostro cane è aggressivo dovrete assumere un atteggiamento diverso, e subito anche: ecco come bisogna comportarsi.

Uno dei più grandi dilemmi per chi vuole prendere un cane non è tanto la taglia o la personalità, quanto la possibilità che possa mordere il proprio padrone senza motivo. In realtà è difficile che un atteggiamento del genere non sia giustificato da una circostanza precisa. Detto questo, bisogna comunque sapere come reagire in circostanze che potrebbero diventare anche drammatiche.

cane aggressivo consigli
Cane aggressivo, cosa fare per proteggersi – Parolibero.it

E’ chiaro che avere un comportamento passivo e sereno non potrà che essere un’ottima scelta difronte a  un cane aggressivo, che magari sta cercando soltanto di approcciare con noi con l’intento di capire se siamo cattivi o meno. Certe esperienze, analogamente a quanto accade agli esseri umani, possono segnare in maniera profonda la psiche di un animale, portandolo a cambiare mentalità nei confronti di tutti.

Se il vostro cane è aggressivo fate questo, funzionerà di sicuro: lo calmerà

Ma se un cane, nonostante tutto, si rivelasse veramente ingestibile, cosa bisogna fare per per proteggersi  da un eventuale attacco? Ci sono dei consigli molto utili da usare in queste circostanze, che permettono di affrontare la situazione riducendo al minimo il rischio di scatenare uno scontro fisico o di ridurre i danni al nostro corpo, nel caso in cui il cane si sia scagliato contro cercando di azzannare.

consigli cane aggressivo
Cane aggressivo, cosa fare per proteggersi – parolibero.it

Tanto per cominciare dovrete mantenere la calma e non mostrarvi né agitati, confusi o rabbiosi nei confronti del cane aggressivo. Lo stesso vale pure per il linguaggio del corpo, di conseguenza cercate di non mettervi in posizioni strane o che potrebbero suscitare un senso di pericolo nel cane, come le mani davanti o i pugni serrati, per esempio. In alternativa cercate di comunicare con lui e di calmarlo, magari parlandogli lentamente e senza esagerare con le parole.

Durante questo frangente non dimenticatevi di allontanarvi gradualmente, prendendo le distanze dall’animale ma senza correre; il cane sarà sempre più veloce di noi. Qualora dovesse iniziare una lotta è importante utilizzare ciò che avete a disposizione, come uno zaino o una borsa per esempio, per difendervi dai suoi morsi. Se non fosse sufficiente neanche questo, una volta che siete stati azzannati, ricordatevi di spingere la zona colpita verso di lui, in maniera tale da costringerlo a mollarli poiché non sarà più in grado di applicare ulteriore forza per ferirvi.

Ovviamente un cane che dimostra una costante aggressività ha problemi comportamentali da risolvere al più presto, quindi superata la fase critica, bisogna rivolgersi a un addestratore qualificato che saprà indicarvi il percorso giusto per evitare ulteriori problemi.

Impostazioni privacy