Come capire se la lavatrice è sporca e come pulire perfettamente ogni punto

Ecco come capisci se la tua lavatrice è sporca e necessita di una bella ripulita: fai così e in poche mosse sarà come nuova.

La lavatrice in casa è uno di quegli elettrodomestici a cui non si è disposti a rinunciare, nemmeno per tutto l’oro del mondo. La sua utilità e la sua comodità la rendono sicuramente tra i grandi irrinunciabili. Basti pensare a come ci permette di ottenere un bucato pulito ed igienizzato senza alcuna fatica.

capire se la lavatrice e sporca
Come capire se la lavatrice necessita di una pulizia (Parolibero.it)

Ovviamente, più la lavatrice verrà utilizzata e più avrà bisogno di essere pulita periodicamente. Una macchina piena di sporco, muffa e residui di detersivi infatti, non solo non lavano bene il bucato, ma tende anche a consumare più energia del necessario. Proprio per questo è consigliato eseguire un ciclo di pulizia completo almeno una volta al mese.

Ecco i segnali che ti fanno capire che la tua lavatrice è sporca

Riconoscere una lavatrice che ha bisogno di una pulizia profonda non è affatto complicato anzi, compariranno dei segnali inequivocabili che ti aiuteranno ad avere le idee chiare. La prima cosa che si forma è sicuramente il cattivo odore, questo lo senti sia nel cestello della lavatrice che sul tuo bucato. Altra cosa da notare  è la presenza di macchie nere sulla guarnizione della lavatrice, questa è muffa e deve essere eliminata subito. Infine, anche nel cassetto della lavatrice compaiono muffa e macchi nere. Non appena individui anche una sola di queste tre cose, ecco che la pulizia diventa d’obbligo.

pulizia della lavatrice
Partire dal cestello per una pulizia profonda della lavatrice (Parolibero.it)

Non appena arriva il momento di pulire la lavatrice, devi sapere che nulla deve essere lasciato al caso, ma che ogni sua parte dovrà essere messa a nuovo. Per prima cosa parti con un lavaggio a vuoto a 60 gradi o meglio ancora a 90 gradi. Prendi mezzo litro di aceto e versane metà nella vaschetta e metà nel cestello, avvia il programma e aspetta che termini. In questo modo avrai già eliminato calcare, muffa e cattivi odori.

Una volta fatto questo dedicati alla pulizia della guarnizione, usando della candeggina e dei panni in microfibra. Impregnali bene con il prodotto, sistemali nella guarnizione e lasciali agire tutta la notte. Il mattino dopo rimuovili e asciuga, vedrai che le macchie nere sono completamente sparite. Passa ora alla pulizia del cestello, in questo caso basterà un panno con acqua e aceto per pulire tutte le pareti interne e anche l’oblò.

Infine non devi dimenticare il cassetto della lavatrice, che dovrai smontare ed immergere in acqua e sapone di Marsiglia, pulendo con uno spazzolino ogni lato. Arriva poi al filtro, anche in questo smontalo e usa acqua e sapone di Marsiglia per un effetto pulente ed igienizzato. Ti basterà fare questo periodicamente e la tua lavatrice sarà sempre come nuova.

Impostazioni privacy