Come si riconosce un bugiardo: i segnali da imparare per smascherarli

Vuoi imparare a riconoscere un bugiardo? Ecco i segnali a cui prestare attenzione quando ti è davanti: potrai smascherarlo in un attimo!

Conoscere la verità, su qualsiasi argomento della nostra vita, è ciò che ognuno di noi desidera. Non sempre però ci circondiamo di persone sincere, che riescono a dirci sempre le cose come realmente stanno. Magari una piccola bugia, detta innocentemente, può trasformarsi in una vera e propria storia alternativa alla realtà, creando così non pochi problemi alle ‘vittime’. Dunque bisogna fare molta attenzione alla persone che ci ritroviamo dinanzi.

riconoscere bugiardo
Come riconoscere un bugiardo (Parolibero.it)

Ma come si riconosce un bugiardo? Vediamo insieme quali sono i segnali a cui bisogna prestare attenzione per capire se la persona dinanzi a noi mente. Siete pronti?

Finalmente potrai smascherare un bugiardo! Ecco i segnali a cui dover fare attenzione

Sapere dove sta la verità nelle relazioni interpersonali è davvero importante, è ciò di cui ogni persona ha bisogno per poter vivere in pace e tranquillità. Ma, come abbiamo detto sopra, non sempre gli individui che circondano sono sinceri al 100% con noi, anzi. Spesso capita. infatti, che molti persone mentano, tendano ad omettere particolari importanti o di nascondere ciò che di indispensabile c’è all’interno di una determinata situazione. Ma è possibile riconoscere un bugiardo? Sì, ma è davvero molto difficile. Da uno studio approfondito su un campione di persone, è venuto fuori che una bugia viene scoperta solo nel 56% dei casi, percentuale bassissima.

riconoscere bugiardo
I segnali per riconoscere un bugiardo (Parolibero.it)

Per poter individuare un bugiardo, però, è possibile prestare attenzione ad alcuni semplici segnali. Eccoli di seguito:

  • Gesti. Gesticolare è un modo, soprattutto di noi italiani, per poter far arrivare prima il concetto a chi ci è di fronte. Fa parte di noi ed utilizziamo il movimento del corpo per esprimere, con maggiore enfasi, ciò che stiamo dicendo. Chi mente tende a non gesticolare quasi mai, piuttosto a tenere ferme sia le mani che i piedi. Il motivo? Ha bisogno di concentrarsi su tutto ciò che dice, risultando così impeccabile, altrimenti il suo piano potrebbe essere scoperto.
  • Domande. Se una persona tende a dire sempre la verità e a mostrarsi sincera nei confronti degli altri, sicuramente non ha problemi a rispondere alle domande che le vengono poste. Chi mente invece, trema al sol pensiero di una possibile domanda. Per questo motivo appare sempre molto sfuggente e soprattutto farà di tutto per evitare che gliele pongano.
  • Pause. Se, durante un discorso, vedete una persona che prende tante, troppe pause (a meno che non abbia qualche problema), dovete cominciare a sospettare che si tratti di un bugiardo. Il motivo è semplice: a chi mente le pause servono per pensare a cosa dire e a come poter continuare la propria storia inventata.
Impostazioni privacy