Cosa fare a Pasquetta: 5 idee originali per una gita diversa dal solito

In questi giorni, la domanda è sempre la stessa: cosa fare a Pasquetta? Insomma, restare a casa non sembra un’ottima idea. Ma cosa ci si può inventare?

Inutile girarci intorno: a Pasquetta non si può rimanere a casa. Sin da quando eravamo bambini, i nostri genitori ci portavano in gita. Si preparava il cesto pieno di prelibatezze di ogni genere e si andava nei campi, sui monti, per passare una giornata in assoluto relax immersi nel verde della natura. Era anche una buona occasione per riunire tutta la famiglia e alla fine – soprattutto per i bambini – diventava una vera e propria festa tra cugini e parenti.

pasquetta napoli
5 posti dove trascorrere una bellissima Pasquetta – parolibero

Per trascorrere una Pasquetta in armonia e serenità, si possono anche scegliere delle mete che non siano la classica campagna o l’area pic-nic organizzata. In Italia ci sono tanti luoghi meravigliosi da visitare per passare una giornata all’insegna dell’assoluta bellezza. Di seguito, vi parleremo di alcuni posti in particolare che di sicuro non potete perdervi.

Cosa fare a Pasquetta: 5 luoghi imperdibili

Avere le idee chiare su come e dove trascorrere la giornata di Pasquetta può essere di sicuro un punto in tuo favore. Sì, perché significa che stai già pensando a come organizzarti e se hai da prenotare qualcosa puoi muoverti con largo anticipo. Se cerchi qualcosa di diverso dal solito, un paesaggio che possa lasciarti a bocca aperta e che, magari, malgrado sia proprio nella tua città, non hai mai visitato, abbiamo qualche consiglio che fa proprio al caso tuo.

Partiamo da uno dei posti più belli di tutta Italia: Napoli. E, in particolare, l’Isola della Gaiola, che ha una spiaggetta solitaria davvero stupenda. Anziché il verde della campagna, questa volte potreste passare la Pasquetta in riva al mare.

Ma spostandoci leggermente più a nord, possiamo trovare un luogo storico che sicuramente vale la pena visitare. In Umbria, infatti, c’è uno dei borghi più belli d’Italia: La Scarzuola, che è praticamente il luogo in cui ha vissuto San Francesco d’Assisi. L’Umbria offre anche una buonissima tradizione culinaria. Quindi, dopo la visita, se volete fare un salto al ristorante, di sicuro resterete estasiati da salumi e formaggi locali.

pasquetta umbria
Cosa fare il giorno di Pasquetta 2023 – parolibero

A nord di Roma, invece, c’è la Riserva Naturale Monterano. Un borgo abbandonato di una bellezza straordinaria, immerso nel verde. Si respira un’aria pulitissima e si sta lontani, molto lontani dallo smog cittadino.

Spostandoci un po’ di più verso nord, in Liguria precisamente, a pochi passi da Sanremo c’è Bussana Vecchia, un paese abbandonato per via del terremoto che lo rase al suolo. E’ un vecchio borgo di artisti, famoso per le tante case colorate che lo rendono spettacolare. Ci sono anche diversi negozi caratteristici in cui comprare oggetti artistici molto carini ed anche diverse opere d’arte.

Infine, come ogni anno, ci sono a disposizione i beni del FAI per Pasqua e Pasquetta. Tanti luoghi meravigliosi dal Nord al Sud della penisola italiana in cui trascorrere dei momenti magici da soli, in compagnia o addirittura con tutta la famiglia.

Impostazioni privacy