Cosa succede se non fai lo shampoo per una settimana: la verità ti spiazzerà

Lavarsi i capelli è fondamentale per l’igiene complessiva del corpo. Se però non ti fai lo shampoo per sette giorni, ecco cosa ti succede

Soprattutto chi porta i capelli lunghi sa quanto tempo si debba dedicare alla propria chioma. Lavarseli, asciugarseli e dargli una forma può infatti occupare anche diverse ore della giornata: farlo è però fondamentale, se si vuole essere puliti e in ordine. Ognuno ha la propria routine di bellezza e, se c’è chi ama farsi coccolare dalla parrucchiera, altri invece fanno sempre e solo tutto da sé. Ecco però cosa succede, se rimandi lo shampoo per ben sette giorni.

Senza shampoo per sette giorni
Cosa succede se non ti fai lo shampoo per una settimana (parolibero.it)

Moltissime persone si lavano i capelli sotto la doccia: in questo modo, risparmiano sia tempo che acqua. Ci sono però alcuni che invece si fanno lo shampoo a parte, per esempio in vasca o in un lavandino profondo: ognuno ha le proprie preferenze, in merito. Una credenza diffusa è che lavarsi i capelli troppo spesso li esponga a rotture, nodi e che li rovini in modo permanente: oggi, però, vi riveliamo cosa succede se non li lavate per sette giorni.

Senza shampoo per sette giorni: un errore incredibile

Ebbene sì, anche in questo caso la credenza popolare non è affatto vera. Soprattutto chi ha la cute grassa deve lavarsi i capelli ogni qual volta ne sente il bisogno: un eccesso di sebo, infatti, ostacola la normale traspirazione della pelle e può causare problematiche cutanee. Così come ci si lava la faccia più volte al giorno, anche i capelli necessitano di igiene periodica, la cui frequenza dipende dalle esigenze di ciascuno: in ogni caso, però, attendere sette giorni tra uno shampoo e l’altro è dannoso per tutti.

Senza shampoo per sette giorni
Cosa succede se non ti fai lo shampoo per una settimana (parolibero.it)

Se vi lavate i capelli frequentemente e temete danni per la vostra chioma, scegliete uno shampoo e un balsamo specifici per lavaggi frequenti e, prima di asciugarli e farvi la piega, applicate uno spray termoprotettore, che protegga le fibre dai danni del calore. Inoltre, cercate di non pettinarli da bagnati poiché è il momento in cui sono più delicati, quindi più facili alla rottura.

Sotto la doccia, quindi, districateli con le mani e in modo dolce, lasciando il pettine e la spazzola solo per quando saranno umidi o asciutti: in questo modo, non li stresserete troppo. Lavarsi i capelli ogni sette giorni, quindi, è un’abitudine che sconsigliamo e che va assolutamente persa: la frequenza migliore è di un paio di lavaggi a settimana proprio per rimuovere il sebo e le impurità che si depositano sul cuoio capelluto ogni giorno.

Impostazioni privacy